La maglia che raccontiamo oggi nella rubrica AMARCORD, è quella della stagione 1991-1992. L' 8 agosto del 1991, arrivava al porto di Bari con un enorme carico di umanità in fuga, la nave "Vlora", partita da Durazzo, in Albania, con 15 mila persone a bordo. Uno sbarco che segnava un'epoca per il Paese delle Aquile. Successivamente i profughi furono trasferiti allo stadio "Della Vittoria."
Questa è la cartolina di una estate che precedeva il 25esimo campionato di serie A del Bari. La squadra è reduce da una stagione non molto entusiasmante, con una salvezza raggiunta alla penultima giornata. Alla guida c'è Gaetano Salvemini, sinonimo di salvezza sicura. Ma qualcosa cambia. Sarà stato che il 29 Maggio si disputò al San Nicola, la finale di Coppa dei Campioni tra Stella Rossa e Olimpique Marsiglia, fatto sta che stranamente, per la prima ed unica volta nella storia, la società investe tanto, vuole fare il salto di categoria. In città si parla di Europa. Molti sono i calciatori acquistati. Arrivano Domenico Progna, Ivan Rizzardi, Daniele Fortunato, Robert Jarni e la ciliegina sulla torta, David Platt, successivamente si aggiunge anche un giovane dalle belle speranze e con un futuro roseo, Zvonimir "zorro" Boban. Il Bari sembra fare davvero sul serio.
La maglia di questa stagione è la stessa della precedente. Adidas bianca con inserti e numeri rossi, con sponsor commerciale sud Leasing in colorazione nera.
La seconda maglia era rossa con inserti, sponsor e numeri bianchi.
La stagione inizia con la Coppa Italia, affrontando l'Empoli in un doppio incontro. Si gioca prima a Bari ed il risultato e di 0-0, 3 giorni dopo ad Empoli, la partita finisce 1-1 grazie alla rete di Giovanni Loseto ad un quarto d'ora dal termine ed il pareggio per una autorete sempre di Giovanni Loseto. Il 1 Settembre 1991, finalmente il Bari fa l'esordio in campionato. Avversario di turno è il Torino. Dopo il vantaggio granata siglato da Mussi al 20esimo, arriva il pareggio 7 minuti dopo con la rete della stella inglese Platt, che realizza un calcio di rigore.
Dopo 5 turni il Bari è fanalino di coda, con soli 2 punti. Arriva così sulla panchina dei biancorossi, Zibì Boniek, reduce tra l'altro da una retrocessione con i cugini salentini.
Le cose vanno peggio, pareggio alla prima e 6 sconfitte di seguito. Clamorosa fu quella subita nel derby con il Foggia. E' il 3 Novembre 1991, il Bari è di scena allo "Zaccheria", per un derby sentitissimo dalle 2 tifoserie. Grande esodo di massa dei tifosi baresi, niente divieti, niente tessera del tifoso, solo una sana e sportiva rivalità. Si gioca ad una settimana esatta dal rogo che distrusse il teatro Petruzzelli di Bari, e per questo motivo i tifosi rossoneri riservarono una "accoglienza" del tutto particolare: tanti accendini accesi, all'arrivo dei tifosi del capoluogo!
La partita non ebbe mai storia, 4-1 per i rossoneri, allenati dal boemo Zdenek Zeman, con tripletta di Baiano e rete di Beppe Signori. Per il Bari la rete è siglata da Federico Giampaolo allo scadere del primo tempo.
Questa è la stagione della disfatta, solo per i risultati, i tifosi baresi sono sempre presenti e dopo la trasferta di Foggia, assistiamo ad un altro grande esodo, questa volta a 1000km di distanza.
Il primo Marzo 1991, il Bari è impegnato in una sfida decisiva per la salvezza, contro la Cremonese. Dal capoluogo pugliese partirono 2 treni speciali, organizzati dagli Ultras Bari, e tantissimi pulmann, oltre ai tanti baresi residenti nel nord Italia.
Il risultato fu qualcosa di spettacolare: oltre 5000 tifosi biancorossi invasero lo stadio "Giovanni Zini." Come tutte le partite decisive di questa stagione, il Bari parte con il piede sbagliato, al 7° Florjancic porta in vantaggio i padroni di casa. Ci vuole tutta la derminazione e sostegno dei 5000 tifosi baresi per riacciuffare il risultato, ci pensa Boban al 63°, siglando la sua prima rete in biancorosso. Purtroppo la squadra pugliese ha perso troppi punti lungo la strada e solo un miracolo potrebbe far salvare la squadra da una retrocessione certa. Il miracolo non avviene e mestamente il 24 Maggio 1992, il campionato si chiude con il Bari al quart'ultimo posto con soli 22 punti e retrocede con Verona, Cremonese e Ascoli. Da un possibile sogno chiamato Europa, ci si ritrova alla certezza della serie B.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:00 Bari, con il Palermo è anche Longo contro Dionisi. Già promossi in carriera, ora cercano il 'bis'
- 21:00 Verso Bari-Palermo: le quote. Dal '2' gettonatissimo ai marcatori: Pohjanpalo brilla, poi Brunori e due baresi
- 20:00 Di Cesare, ora servi anche tu: il ruolo chiave dell'ex capitano per raggiungere l'obiettivo
- 18:30 SPECIALE - L'ultima promozione in A, De Vezze: "Vi racconto l'incredibile doppia festa a Bari. Conte un grande, a Caputo ho sempre detto una cosa"
- 17:15 Il punto sull'Under 15: c'è ancora speranza per i playoff. Ecco il calendario a confronto tra competitors
- 16:45 Bari-Palermo, i convocati rosanero: dentro anche un Primavera
- 16:00 Bari-Palermo è senza mezze misure. Come finirà? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 15:00 Assist: primo Berardi, poi Vandeputte e Palumbo. La classifica fin qui
- 14:00 Longo: "Out un solo giocatore. Pereiro e Falletti devono incidere di più. Dorval? È stato condizionato, mi auguro torni ai suoi livelli"
- 13:30 Longo: "Lavoriamo per giocare partite come queste. Favilli un top per la categoria. Possibili turnazioni? Vi spiego"
- 13:15 Social - Dorval, stile anche con gli occhiali. Geolier, nel Bari gioca un tuo grande fan!
- 12:00 Bari-Palermo, l'aggiornamento sul possibile numero di spettatori
- 11:45 Verso Bari-Palermo, Floriano: "Grandi piazze, punti pesantissimi"
- 11:30 Donati ammette: "Io in panchina? Qualcosina c'è stato". E sulla squadra: "Se ti condiziona la pressione non sei da Bari"
- 11:15 Donati: "Bari bene, ma non benissimo. Domani sarà tirata. DeLa? Fatto quel che poteva"
- 11:00 Chi si occupa di Pohjanpalo? Vicari, Simic o Mantovani: tripla opzione per Longo
- 10:00 Dorval, che succede? Vena creativa da ritrovare. E gli ultimi match saranno decisivi per il suo futuro
- 09:00 Kings League, finalmente una gioia per Di Cesare. Caputo a valanga
- 08:30 Sciaudone netto: "Niente playoff un fallimento? Ovviamente"
- 08:00 Bari, l'ora del big match. Domani il Palermo, oggi parla Longo
- 07:00 Giorgetti a TuttoBari: “Bilancio negativo ma c’è ancora tempo. Noi vincemmo con una curva deserta, ci vuole carattere”
- 23:00 Ballotta: "Serie B incerta. Playoff? Bari e altre ambiscono a vincerli"
- 22:00 Lupo: "Playoff? Juve Stabia mina vagante. Bari e Modena possono giocarsela"
- 21:00 TuttoBari - Carboni: "Bari, non tirare i remi in barca. Prima la salvezza, poi..."
- 20:30 Lasagna, che velocità! E la serie B lo celebra
- 20:00 Storie biancorosse - Il Bari di Ventura travolge il Palermo: non bastano Cavani e Pastore
- 19:00 Instagram biancorossi: la scheda di Obaretin. Dalla Youth League con una big allo stile fuori dal campo
- 18:00 Bari, il San Nicola aspetta da oltre due mesi: contro il Palermo l’occasione per voltare pagina e sognare ancora i playoff
- 17:00 Perinetti: “Bari e Palermo, che ricordi! Ma ora voglio diventare il penultimo ad averle portate in A”
- 16:00 Palermo, Segre salterà Bari: "Dispiace, farò il tifo. Vogliamo la serie A"
- 15:45 A Bonacina la sfida Bari-Palermo. Tre precedenti col fischietto, l'ultimo dolcissimo
- 15:00 L'ex Carboni a TuttoBari: "I DeLa giochino a carte scoperte. Bari piazza calda, merita di più"
- 14:00 Lopez: "DeLa, dove trovi una tifoseria così? Fischi, se non li accetti cambi mestiere"
- 13:00 Pohjanpalo: "Bari forte ed esperto, sarà più difficile del Sassuolo"
- 12:30 Primavera a Pisa, Under 15 e 16 contro la Salernitana. Women tra Lazio e Cagliari
- 12:00 Totò Lopez: "Battere il Palermo, non ci sono alternative. Per vincere bisogna spendere come Matarrese"
- 11:30 Palermo, Dionisi: "Il Bari ha qualità, può giocarsela. Noi in salute"
- 11:15 Rep - Lasagna e Favilli, il Bari spera nell’attacco ritrovato
- 10:30 CdS - Bari riaccende la giostra del gol. Nessuno in B come i biancorossi
- 10:00 Pohjanpalo e i match contro il Bari. Come è andata fin qui in carriera
- 09:00 Da Palermo - Pohjanpalo e l'impatto devastante. Rosanero primi in B in un dato
- 08:00 Bari-Palermo, le possibili scelte di Longo: Favilli ora scalpita. In difesa una gabbia per Pohjanpalo, ma non c'è solo lo scandinavo
- 07:00 Il Palermo è un tabù. Bari, l'incredibile trend con i rosanero
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 TuttoBari - Gammone: "Bari è casa, con alcuni rimpianti. Ora sono un dentista, però vi svelo cosa sogno di diventare"
- 20:00 Bari, contro il Palermo torna la maledizione del venerdì sera. I numeri da incubo degli ultimi tre anni
- 19:00 Gammone a TuttoBari: "Col Catanzaro partita incredibile, Lasagna può trascinare. Occhio a questo giocatore del Palermo"
- 18:30 Serie B, Pohjanpalo da record: tripletta al Sassuolo e Palermo che torna a sognare
- 18:00 Sei finali per i playoff. Palermo e non solo: Bari, conta solo vincere
- 17:30 Giudice: un centrocampista del Palermo salta il Bari. Ammenda ai biancorossi; cinque i diffidati
- 17:20 La giornata - Palestra, poi Antistadio. Il report sull'allenamento
- 17:00 Cassano su Conte: "Gli manca il veleno. E' dura così"
- 16:00 TuttoBari - Roselli: "Il nostro fu un anno sfortunato. Ho allenato Di Natale e giocato con Mazzola. Smettere? No, ho ancora un obiettivo"
- 15:30 Ufficiale, la Samp cambia: spazio ai grandi ex, c'è l'annuncio su Evani. Manfredi chiarisce su Mancini. E Pagliuca: "Cambio di rotta"
- 15:00 Dal libico Benali allo scandinavo Pohjanpalo: Bari-Palermo fa il giro del mondo
- 14:00 Bari, finalmente i cambi incidono! Le altre volte in cui i subentrati hanno fatto la differenza
- 12:30 Roselli a TuttoBari: "Classifica migliorabile, Longo entusiasta. Playoff? Un aspetto può giocare a favore del Bari"
- 11:15 Tangorra in tackle: "Bari poco solido ma a Catanzaro buon punto. Difesa a uomo su Pohjanpalo? Ecco a chi mi affiderei"
- 10:30 CdS - Il Bari c'è. Lingua fuori e rabbia in corpo. Questione di mentalità
- 10:20 CdM - Maggio in discesa, ma niente tabelle. Ora confermare l'ultima partita