Il nome di maggior peso arrivato fino a questo momento a Roccaraso per rinforzare il Bari di Moreno Longo è certamente quello di Kevin Lasagna. L’attaccante classe 1992, attraverso una lunga gavetta, è arrivato a solcare i più importanti palcoscenici del calcio italiano, trovando anche numerosi gol contro le big e – ciliegina sulla torta – vestendo la maglia Azzurra. Di seguito alcune curiosità della carriera di Lasagna.

LA LUNGA GAVETTA – Il percorso che ha visto Lasagna arrivare in Serie B e poi in Serie A è stato lungo e tortuoso. I suoi primi passi sono stati mossi in provincia tra i dilettanti. Dopo alcune stagioni con le maglie di Governolese, Cerea ed Este, Lasagna ha fatto il doppio salto dalla D alla B. Con il Carpi ha trovato la sua consacrazione che l’ha portato ad essere per anni un attaccante di Serie A.

I GOL ALLE BIG – Sin dalla sua prima stagione in Serie A, Lasagna si è dimostrato fatale contro le grandi squadre della massima serie. È molto famoso il gol messo a segno a San Siro contro l’Inter di Roberto Mancini che assicurò al suo Carpi un punto preziosissimo. Non solo, la squadra contro cui ha segnato di più in carriera è nientemeno che il Napoli (colpito 4 volte), seguono a ruota il Milan e l’Atalanta (3).

NAZIONALE – Dopo le ottime stagioni disputate ad Udine tra il 2017 e il 2020, a Kevin si aprirono anche le porte della Nazionale. Ben 7 presenze disputate con la maglia azzurra, tutte sotto la gestione di Roberto Mancini. Tuttavia, con questi pochi gettoni Lasagna non è mai riuscito a lasciare il segno.

IL GOL AL BARI – Le strade di Lasagna e del Bari si sono già incrociate di recente. Era l’estate del 2022, i biancorossi venivano dalla promozione dalla C alla B e nel primo turno di Coppa Italia furono opposti all’Hellas Verona. La squadra allora allenata da Mignani sbancò il Bentegodi con un netto 1-4, venendo trascinata da Cheddira e Folorunsho. In pochi ricordano però che ad aprire le danze fu la squadra di casa, proprio con un gol di Lasagna.

L’ESPERIENZA IN TURCHIA – Dopo quella stagione, Lasagna ha deciso di ripartire dal campionato turco. Nell’ultimo campionato, infatti, Kevin ha giocato con la maglia del Fatih Karagümrük. Nel club di Istanbul Lasagna ha incontrato una vera e propria colonia di italiani: da Sirigu a Bertolacci, passando per Ceccherini e Paoletti. Per lui in rossonero 28 presenze e 2 gol.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 21 luglio 2024 alle 21:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print