Il tecnico del Bari Moreno Longo ha parlato in conferenza stampa dopo l'amichevole giocata contro la Salernitana: "Sono soddisfatto di quello che i ragazzi provano a fare, stiamo vivendo una transizione netta con il passato, le filosofie sono differenti. Sarebbe presuntuoso dire di poter riuscire a creare una situazione con degli ottimi automatismi in due sole settimane, ma vedo la strada giusta". 

Sul mercato: "La mia preoccupazione, se di preoccupazione si può parlare, è dettata dal fatto che mi sarebbe piaciuto inserire i calciatori nel contesto di lavoro. Detto questo, quei quattro o cinque giocatori che ci servono arriveranno, so come sta lavorando la società. Questo mercato aperto fino a fine agosto non aiuta nessun allenatore, la finestra è lunghissima e crea situazioni difficili per diverse dinamiche, ma mi è stato garantito che i rinforzi ci saranno. Il continuare a chiederli è un voler il bene del club. Le priorità sono il portiere, due difensori, il centrocampista e la trequarti".

Longo ha proseguito: "Voglio che la squadra giochi a calcio, costruisca e non butti via la palla. Quella di Benali e Maiello è la coppia che per ora ho scelto perché stiamo cercando questo tipo di calcio. Ci aspettavamo Lasagna in questa forma, l'abbiamo preso perché crediamo molto nelle sue qualità. Adesso lui deve pensare a trovare una condizione fisica sempre migliore e dare continuità. Poi dopo penso che per quello che vogliamo fare è un giocatore adatto al calcio che stiamo proponendo".

Sulla scelta di Vicari come capitano: "Ho deciso io, volevo vedere in ritiro le caratteristiche che cercavo in un capitano, mi ha dimostrato di poter essere d'esempio per gli altri in virtù della sua disponibilità. Dobbiamo credere nei valori della quotidianità, sappiamo quanta passione ci mettiamo per raggiungere risultati che non dipendono solo da noi, ai tifosi chiedo di starci vicino perché il Bari è un figlio e anche quando ci fa arrabbiare dobbiamo provare ad aiutarlo".

Longo ha parlato di Sgarbi e Favasuli"Sono contento, stanno crescendo e dimostrando di avere qualità. Per loro è un inizio, dovranno calarsi velocemente in questo tipo di realtà".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 31 luglio 2024 alle 23:20
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print