Il campionato del Bari è ancora vivo più che mai in questo mese di dicembre ma inevitabilmente la testa porta anche al mercato di gennaio che incombe. I giorni passano ed è abbastanza ovvio che la campagna trasferimenti invernale cominci a stuzzicare la mente non solo dei tifosi ma anche degli addetti ai lavori. Sono già molteplici le voci che si susseguono su questo o su quel calciatore. In tutte le squadre. In tutte le categorie. Non fa eccezione, naturalmente, il Bari di Moreno Longo. La compagine biancorossa sta vivendo un momento positivo e il rendimento in campionato fa si che qualche squadra cominci a bussare alla porta per tentare un approccio. O meglio, un vero e proprio affondo per portare via qualche pezzo pregiato della rosa biancorossa.

Di sicuro chi sta facendo parlare di sè è Mehdi Dorval. Il giocatore franco-algerino vive davvero un magic moment. Uno di quei periodi d'oro che tutti vorrebbero non finisse mai. La condizione psico-fisica dell'ex calciatore del Cerignola è eccezionale cosi come le sue prestazioni in campo. Valore aggiunto assoluto della rosa biancorossa, Dorval sta attirando sempre di più interesse in molte squadre e a gennaio il Bari, molto probabilmente, dovrà fare i conti con qualche offerta che potrà arrivare. Detto che nulla è deciso e che si parla solo di rumors, è evidente che Dorval è, al momento, il calciatore più seguito dai vari direttori sportivi d'Italia e non solo. 

Precisato, pertanto, che per Dorval trattasi di sole voci, è altrettanto vero che, in passato, il Bari ha visto andare via qualche suo big proprio nel mercato di gennaio. Nella stagione di serie A 2010-11 il baresissimo doc Francesco Caputo lasciò il Bari per andare a giocare in prestito al Siena non senza qualche naso storto da parte di qualcuno considerando l'attaccamento di Ciccio alla maglia biancorossa e anche per il palcoscenico importante della serie A con la maglia biancorossa che a quel punto si perdeva.

Nella stagione 2011-12 di serie B toccò al forte centrocampista Massimo Donati lasciare la casacca biancorossa a gennaio per vestire la maglia del Palermo. Un doloroso divorzio anche e soprattutto per le sue qualità tecniche e temperamentali che lasciarono un certo vuoto in quella rosa del Bari. Sempre in serie B nella stagione 2014-15 fu l'allora centrocampista Daniele Sciaudone ad essere ceduto in prestito al Catania. In quel Bari, Sciaudone rappresentava un punto di riferimento importante per la mediana biancorossa ma in quel contesto sembrava non esserci più spazio per lui.

E, infine, non può non essere citato il Capitano Valerio Di Cesare che, prima del suo ritorno in biancorosso nella stagione 2018-19, nell' annata 2016-17, durante la campagna invernale, fu ceduto a titolo definitivo al Parma con cui giocò sino alla stagione 2017-18. Un passaggio in terra emiliana assolutamente momentaneo per poi tornare alla grande in biancorosso e diventare cosi un simbolo assoluto della recente storia del Bari.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 11 dicembre 2024 alle 20:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print