Mancano solo 180 minuti al termine del campionato di Serie B 2023-24. In virtù dei risultati maturati questo pomeriggio Bari, Ternana e Ascoli sono attualmente a pari punti a 37. 

Le tre compagini occupano le posizioni 16, 17 e 18, valide rispettivamente per i play-out e per la retrocessione diretta. Vediamo cosa accadrebbe nel caso in cui le tre squadre concludessero il campionato a pari punti.

Qualora più di due squadre terminassero il campionato con gli stessi punti in classifica subentrerebbe il fattore della classifica avulsa. Si tratta di una classifica che considera esclusivamente gli scontri diretti tra le squadre che hanno chiuso il campionato a pari punti. Vengono, dunque, sommati i punti in ogni scontro diretto tra i club in esame, definendo la classifica finale. 

Secondo questo classifica, al momento il Bari avrebbe 8 punti (frutto delle due vittorie interne con Ascoli e Ternana e dei due pareggio esterni) e sarebbe quella meglio piazzata. A seguire ci sarebbe l'Ascoli che ha raccolto 7 punti (frutto delle due vittorie con le Fere e un pareggio con il Bari). Condannata in questo modo alla retrocessione diretta sarebbe la Ternana che ha raccolto appena un punto in casa col Bari di Mignani.

Qualora, invece, il Bari dovesse agganciare lo Spezia, nell'ultima posizione valida per la salvezza diretta, entrerebbero in gioco altri fattori. Il primo di questi è la somma dei punti negli scontri diretti, dove a prevalere sarebbe la squadra di D'Angelo. Lo Spezia, infatti, ha vinto la gara di andata per 1-0 con gol di Verde. Al San Nicola la partita è finita in parità. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 01 maggio 2024 alle 20:50
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print