Mister Longo ha parlato questo pomeriggio, alla vigilia della sfida contro il Frosinone in conferenza stampa, sottolineando l’importanza di affrontare l’impegno con la giusta mentalità. “Non conta solo vincere con il Frosinone, ma tutte le partite. Cerchiamo sempre di vincere, anche se non sempre ci riusciamo”, ha dichiarato il tecnico biancorosso, invitando la squadra ad essere concentrata dall’inizio alla fine del match. Il tecnico ha poi voluto mandare un messaggio chiaro: non bisogna guardare la classifica, ma affrontare ogni avversario con la stessa intensità. È un concetto fondamentale, perché troppo spesso in questa stagione il Bari ha peccato di discontinuità, alternando buone prestazioni a cali di tensione inspiegabili.

Nonostante il difficile momento degli avversari, Longo ha elogiato il valore tecnico della squadra ciociara, frenata dagli infortuni, ma comunque pericolosa in una gara secca: “Li affronteremo come se fossero primi in classifica. Hanno qualità e in una partita singola possono tirare fuori una grande prestazione. Conosco bene l’ambiente e so che avranno fatto quadrato in settimana. Verranno qui con il coltello tra i denti, quindi servirà la massima attenzione”. L'attenzione sarà quindi la chiave del match: il Bari non può permettersi approcci sbagliati o momenti di blackout che, come capitato fin troppe volte, potrebbero compromettere la partita.

Sul fronte infermeria, la situazione rimane ancora complessa. Restano ancora indisponibili Lasagna, Novakovich, Lella e Oliveri. “Lasagna e Lella sono sulla via del recupero e potrebbero tornare ad allenarsi in gruppo a metà della prossima settimana. Per Novakovich serviranno ancora 2-3 settimane”. Discorso diverso per Vicari, che finalmente tornerà a disposizione.

Un occhio anche ai nuovi innesti, con particolare attenzione a Bonfanti, che ha ben impressionato durante la settimana: “Mi è piaciuto il suo approccio, lo vedo voglioso e spregiudicato al punto giusto per incidere. Dentro l’area può determinare ed è la sua caratteristica migliore. Sono contento di averlo a disposizione”. Il giocatore, come espresso da Longo, sembrerebbe essersi inserito con il giusto atteggiamento. Le sue caratteristiche potrebbero rivelarsi molto utili, soprattutto considerando che il Bari ha spesso faticato ad essere concreto in area.

Buone notizie anche per Gastón Pereiro, che sarà tra i convocati e potrebbe essere l'arma vincente in più per il mister: “Ha tecnica, vede il gioco e ha un sinistro che può innescare diverse giocate offensive. Ha dimostrato il suo valore anche in palcoscenici importanti e in questa categoria può incidere”, il commento di Longo.

Infine, mister Longo ha voluto ringraziare Sibilli per la professionalità dimostrata, nonostante le difficoltà incontrate nel corso della stagione: “È stato un uomo con la ‘U’ maiuscola, un professionista esemplare. Mi dispiace non essere riuscito a fargli fare un percorso diverso, ma gli auguro il meglio”.

Ora il Bari deve dimostrare maturità e voglia di continuità. Troppo spesso questa squadra ha alternato prestazioni convincenti a passi falsi evitabili, e la sfida contro il Frosinone sarà un test importante anche dal punto di vista mentale.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 01 febbraio 2025 alle 22:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print