E' già sbocciato qualcosa di speciale fra Cesar Falletti e il Bari. Inevitabile quando due poli si avvicinano. L'estro, romanticamente qualitativo, dell'ex Ternana, tipico fantasista; e la piazza barese, sempre amante del bel gioco e degli artisti del pallone. La scintilla, tutta da dimostare, resta quantomeno probabile. E del resto di un calciatore alla Falletti il Bari sembrava aver bisogno da un pezzo per accendere quel gioco che, inevitabilmente, può passare dalla creatività degli uomini più talentuosi.

E così, dopo la rincorsa (non senza polemiche e contraddizioni) a Partipilo, a Bari si è configurato il volto da genietto dell'uruguayano che ha già conquistato Terni, senza strafare troppo a Cremona. Vizi e virtù di un professionista esperto: Falletti, 31 anni, è il tipico calciatore a cui si deve volere bene. Renderlo centrale (come nel secondo tempo di Genova) non potrà che essere una chiave di svolta per la stagione.

Promette bene pure l'origine. Il Sudamerica è terra fascinosa: da Barreto a Joao Paulo, gli attaccanti hanno sciorinato calcio dalle parti dell'Astronave. Un romantico incontro, quindi, quello fra Falletti e il Bari. Passione, colpi, un po' di sana incoscienza. Ci si aspetta tanto. Resta per ora la concretizzazione di un cammino appena cominciato. E da proseguire insieme con fiducia.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 03 settembre 2024 alle 08:00
Autore: Davide Giangaspero
vedi letture
Print