Dopo tre stagioni in Serie A, la Salernitana tornerà a giocare nel campionato cadetto. Dopo una stagione piena di errori, i campani stanno programmando la ripartenza che sarà guidata da Giovanni Martusciello.

LA SCORSA STAGIONE – Nello scorso campionato la Salernitana ha sbagliato tutto ciò che poteva sbagliare nella pianificazione e nella realizzazione della stagione. Il peccato originale fu nella conferma di Paulo Sousa in panchina che, dopo aver dialogato con il Napoli campione d’Italia, probabilmente non era del tutto convinto di rimanere a Salerno. Gli allenatori successivi (Inzaghi, Liverani e Colantuono) non hanno potuto invertire il trend di una stagione che è sembrata maledetta dall’inizio alla fine.

IL CALCIOMERCATO – Complici le difficoltà nel cedere Boulaye Dia, il mercato della Salernitana sta stentando a decollare. È difficile immaginare che l’attaccante ex Villareal possa ripartire dalla Serie B, ma finché i campani non si saranno liberati del suo pesante ingaggio il mercato non potrà decollare. Al di là di alcuni ritorni dai prestiti, su tutti Luigi Sepe, sono pochi gli acquisti finora registrati. Da menzionare Yayah Kallon che dopo la stagione deludente a Bari cercherà la definitiva consacrazione alle sponde del Vesuvio. Da segnalare, infine, l’acquisto di Ghiglione per la difesa.

L’ALLENATORE – La stagione della Salernitana non è cominciata sotto la migliore delle stelle. Infatti, la prima scelta per la panchina era stata Andrea Sottil che, dopo aver firmato il contratto con i campani, ha lasciato il club dopo pochissimi giorni per alcune divergenze con la società. La scelta è allora ricaduta sul navigato Giovanni Martusciello. A lungo vice collaboratore di Luciano Spalletti e poi vice di Maurizio Sarri, il tecnico di Ischia ha nel proprio curriculum una sola stagione da capo-allenatore, che risale alla stagione 2016-17, quando alla guida dell’Empoli retrocesse dalla Serie A.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-3-3): Sepe; Ghighlione, Lovato, Daniliuc, Bradaric; Maggiore, Dalmonte, M. Coulibaly; Tongya, Kallon, Dia. All. G. Martusciello.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 07 agosto 2024 alle 16:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print