Bari è da tempo considerata coma una delle piazze più calorose e ambiziose del panorama calcistico italiano. Negli ultimi anni, però, ha dovuto fare i conti con diverse problematiche, con annessi - e dannosi - fallimenti societari, che hanno partorito retrocessioni e promozione a distanza di pochi anni. 

La crisi del 2014 e il fallimento del 2018

I primi, veri, problemi sono iniziati nel lontano 2014, con il disimpegno della famiglia Matarrese e la conseguente dichiarazione di fallimento. Le sorti della società vengono affidate a due curatori fallimentari (Marcello Danisi e Gianvito Giannelli), che cercarono sin da subito di gestire al meglio la situazione debitoria del club sino all’asta di assegnazione del titolo sportivo, che vide trionfare Gianluca Paparesta, a cui susseguì, due anni dopo, Cosmo Giangaspro. Ma la situazione precipita. Dopo soli quattro anni dalla famosa asta, infatti, il Bari ripiomba in un nuovo fallimento societario. Lo scenario è del tutto inaspettato: il titolo sportivo passa nelle mani dell'allora sindaco, Antonio Decaro, che lo consegna nelle mani di Aurelio De Laurentiis, determinato a risollevare le sorti biancorosse, ripartendo dalla serie D. Al termine di quella stagione, il Bari - rifondato a dovere e composto da tanti giocatori di assoluto rilievo rispetto alla categoria - viene promosso con merito in Serie C.

Il ritorno in serie B e la A sfiorata.

Dopo tre anni di serie C,  il Bari torna finalmente tra i cadetti dopo aver completato una cavalcata trionfale, nella stagione 2021-2022, con mister Mignani in panchina. Un dominio quasi incontrastato, in campo e non solo visto il gran numero di presenze allo stadio fatto registrare durante tutto il campionato. Un coinvolgimento elevatissimo, sugli spalti così come sulle più rinomate piattaforme di intrattenimento e scommesse sportive, con le partite dei biancorossi che sono infatti risultate tra le più giocate sulle diverse piattaforme e siti di bookmakers con ricarica 5 euro online in Italia, divenute oggi una certezza per chi ama scommettere a distanza. Conquistata la serie B, i biancorossi, al termine di un ottimo campionato, hanno poi sfiorato il ritorno in massima serie, sfumato solo nella finalissima playoff persa contro il Cagliari. Un colpo al cuore per i tifosi, che nella stagione seguente, quello dello scorso anno, hanno rischiato di incassare un colpo ancor più amaro, con la retrocessione in serie C evitata solo dopo aver vinto la finale playout contro la Ternana.

Sezione: News / Data: Lun 02 settembre 2024 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print