Joao Paulo, ex storico attaccante del Bari, è tornato nella città biancorossa e ha ricordato i tanti momenti felici vissuti in Puglia sui canali ufficiali della società. Di seguito, un estratto delle sue parole.
Il brasiliano non ha saputo trattenere l’emozione, camminando nello stadio San Nicola: “Che nostalgia! Avevo un buon rapporto con tutti. Seconda partita a Bari, a Genova contro la Samp, pioveva. Il mister mi toglie dopo venti minuti e mi sono arrabbiato tantissimo. Volevo andare via ma i compagni (Terracenere, Maiellaro, Di Gennaro, Giovanni Loseto e non solo) mi hanno abbracciato e mi hanno detto di restare. Sono nel mio cuore. Quando sono andato via piangevo. Ho lasciato tanti amici. Quando vengo qua mi sento a casa. La mia seconda casa. Mancavo da 10 anni, troppi”.
Sul legame con la città: “Mia moglie voleva tornare in Brasile. Un po’ la nostalgia ed era anche incinta ma stavamo bene qui. I miei figli sono nati a Bari. Anderson è nato a Carbonara. Era difficile uscire. La prima volta che sono andato al mercato con mia moglie incinta c’era tantissima gente. Allora ho lasciato tutto e sono andato via con la macchina”.
Sulla carriera: "Ho fatto un anno in primavera in Brasile e poi subito prima squadra. Sono arrivato nel grande calcio tardi. Non c’erano tutte le cose che ci sono oggi. Poi sono arrivato a Bari. Sono stato per dodici partite consecutive il migliore in campo. È stato difficile mantenere il livello. Ho fatto anche le Olimpiadi di Seul. Bebeto, Taffarel, Romario sono persone bravissime".
Sull’infortunio: “Mi dispiace non essere andato al Mondiale nel ’94. Quell’infortunio mi ha tolto tante cose anche lato Bari, stavamo crescendo. Cambiamo argomento, dai”.
E un aneddoto divertente: “Maiellaro ed io ci sfidavamo nei rigori e chi perdeva pagava da mangiare. Vincevo sempre io”.
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 21:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, Kutuzov: "Una partita ha segnato la svolta. Il mio arrivo a Bari? Conte chiamò Petrachi e..."
- 20:00 Bari, i giocatori meno impiegati alla sosta di marzo. Ancora in soffitta Pereiro
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 Bonfanti, rendimento sottotono. Longo ci punta, ma quelle aspettative...
- 17:00 Bari, occhio a Torregrossa. Brilla a Carrara e punta i galletti dopo la sosta. E sull'ultimo gol di tacco: "Puro istinto"
- 16:00 La giornata - Oltre due ore di allenamento. Il report
- 15:00 Bari col freno. Di chi le maggiori responsabilità? Società, Longo, calciatori: i nostri lettori (per ora) la pensano così
- 14:00 Assist: brilla sempre Berardi. La classifica fin qui in B
- 13:00 Instagram biancorossi: la scheda di Lella. Dalle due promozioni in A al rientro a casa
- 12:00 Joao Paulo: “Che nostalgia, qui mi volevano bene tutti. Quando sono andato via ho pianto tanto, che dispiacere il mondiale 1994”
- 11:00 Storie biancorosse - Quando il Bari gioca nel giorno della Festa del Papà
- 10:00 Ahi Bari, a centrocampo la luce si accende solo con Maita e Benali. E gioco e classifica ne risentono
- 08:30 DeLa investe a Napoli. Nuovo centro sportivo: i dettagli
- 08:15 Palermo a sorpresa: resta Dionisi. Il CdS su un ex Bari: "Non ha accettato ruolo da traghettatore"
- 08:00 Da ottavi si possono vincere i play off? Viaggio nella storia di chi agli spareggi si è piazzato nell'attuale posizione del Bari
- 07:00 "Fischi giusti". Bari, il grande ex punta il dito
- 22:00 Da Bellomo a Oliveri, passando per Mantovani: l'arte di essere un jolly
- 21:00 Serie B, Palermo ennesimo disastro che rilancia la Cremonese e i play-off
- 20:00 Bari, la classifica delle presenze alla sosta. Oltre a Radunovic, è super Mantovani
- 18:30 Aneddoto Novellino: "Volpi arrivò da Bari presuntuosetto. Io..."
- 17:20 Giudice, multa al Bari: il motivo. Oliana salta i biancorossi, per Longo due diffidati
- 17:15 La giornata - Ripresa in casa Bari: carichi modulati, circolazione palla e sfida. Cinque giovani con Longo
- 17:00 Il retroscena sul futuro di Conte e gli accordi con DeLa
- 16:00 Bari, l'ora delle riflessioni. L'amatissimo ex: "Due le certezze. E su Dorval, Lasagna e Maggiore dico..."
- 15:00 Serie B, i migliori per rendimento secondo Tmw. Un biancorosso nella top 20
- 14:00 Nazionali, il contributo della B. Ben tredici calciatori di cadetteria giocheranno in azzurro
- 13:00 Simic alla riscossa: così si è (ri)preso il Bari
- 12:00 Una sosta mai così salutare. Riordinare idee, mente e fisico per l'ultima parte di stagione
- 10:45 Tovalieri: "I pareggi non servono a niente. Manca uno alla Pohjanpalo. Falletti e Pereiro fuori: sono spiazzato"
- 10:30 Marino da ridere: "Mi chiamarono in ufficio con due persone vestite di nero. Erano due maghi, e io..."
- 09:00 CdM - Bari abulico. Come se non fosse in lotta per un obiettivo
- 08:45 Sorpresa Iachini: l'ex Bari può finire in una big di Serie B
- 08:40 Rep - In tanti puntano il dito contro Longo. In rosa un caso spinoso
- 08:00 TuttoBari - Sciaudone: "Abbiamo ridato entusiasmo alla gente, ora c'è tanta ambizione. Adesso gioco in Eccellenza, poi..."
- 07:00 Capozucca torna sull'anno scorso: "Ternana, retrocessione immeritata. A Bari mi fecero fare un balletto"
- 21:55 Caputo (medico sociale): “Lella ne avrà ancora per un po’, Benali non preoccupa. Lavoriamo sulla prevenzione, Dorval mi sorprende”
- 21:00 Tangorra in... tackle: "Squadra discontinua, ma non è solo un problema di stimoli. Fischi? Giusti, ci si deve aspettare di più"
- 20:00 Bari, ancora un pareggio: sono sedici in trenta giornate. E per rimanere in zona playoff serve un cambio di marcia
- 19:00 Serie B, i marcatori: un duo in testa. Ma è pazza corsa
- 18:00 Sciaudone a TuttoBari: "Salernitana occasione persa, Maggiore per il rilancio. Playoff? Sì, ecco cosa serve"
- 17:30 Bari, senti Marino: "Con me squadra a +5 dai playout. Non ero io il problema principale"
- 17:00 Scudetto, Conte frena. Ranocchia (suo calciatore a Bari) ha un'idea precisa
- 16:00 Bari e Palermo, che sfida! Tutto per l'ottavo posto. Il calendario delle due squadre da qui alla fine
- 13:30 Il weekend degli ex - Conte fatica, Grosso sorride a più nove. Doppietta per Candellone, Marras espulso dalla panchina. Gol anche dalla C
- 12:15 Casting Palermo: Dionisi è vicino all'esonero. E spuntano due ex Bari
- 11:10 GdM - Bari, motore in panne. Squadra spompata e cotta. In un reparto i problemi più evidenti
- 11:00 Caputo: "Kings League mi ha sorpreso. Futuro? Ho fatto l'esame da ds e ho il patentino da allenatore"
- 10:00 Under 15, vittoria con vista playoff. Women, gol (e sconfitta) con la Roma, pari col Palermo
- 09:00 Attacco e centrocampo senza connessione: chi lega il gioco?
- 08:00 SONDAGGIO - Il Bari non decolla, con la Salernitana una partita senz'anima. Longo, calciatori, società: di chi la responsabilità?
- 07:00 Pallone d'oro - Simic e non solo: il podio di giornata contro la Salernitana e la classifica generale
- 21:00 Dal web - " Questa squadra non può andare oltre la salvezza. Longo ha le sue colpe"
- 19:50 Serie B, il Bari torna in zona playoff dopo la sconfitta del Palermo. Catanzaro e Pisa volano, male ancora il Cosenza. Risultati e classifica aggiornata
- 17:30 Bari, Favasuli in crescita. E occhio al possibile "nuovo ruolo" di Oliveri
- 16:00 Bari, che noia! Con questo atteggiamento i playoff sono un miraggio
- 15:00 Il Bari sorride a metà. Ottavo posto riconquistato, ma quanta fatica. Da Polito a Pohjanpalo: gli avversari da qui alla fine
- 14:00 Bari, la classifica marcatori alla sosta. Al primo posto un testa a testa
- 13:00 Da Salerno - Amatucci e non solo: i quattro top granata. Nessuno tra i flop
- 12:00 Ora la sosta, poi la Carrarese dell'ex Manzari. Ecco quando riprenderanno gli allenamenti
- 11:00 Bari, ottavo posto blindato almeno per questa sosta. Ma oggi qualcuna davanti può scappare