Il Bari cosi come tutte le altre squadre è alle prese con una settimana diversa dalle altre. Nel prossimo weekend, infatti, è in programma la sosta del campionato di serie B dovuto agli impegni delle nazionali. Un momento importante per il club biancorosso per rifiatare in vista di un finale di stagione piuttosto impegnativo. Attualmente il Bari occupa l'ottava posizione in classifica che darebbe il lasciapassare per disputare i play off. La domanda che ci si pone da più parti è se da ottavi nei passati campionati di serie B si sia ottenuta la promozione in serie A attraverso gli spareggi.
Andando a spulciare l'almanacco del campionato di serie B degli ultimi dieci anni, nessuna squadra ha mai vinto i play off arrivando ottavi in classifica ma ci sono almeno tre squadre che ci sono andate molto vicino. Nella stagione 2019-20, infatti, il Frosinone di Alessandro Nesta si classificò ottavo al termine della stagione regolare e riuscì ad arrivare sino alla finale per la promozione in A contro lo Spezia. Alla fine furono i liguri a vincere e a salire nella massima serie ma la compagine di Nesta disputò due finali davvero all'altezza. Prima di arrivare a giocarsi la serie A contro lo Spezia, il Frosinone eliminò al turno preliminare il Cittadella per poi sbarazzarsi del Pordenone in semifinale. La cocente delusione arrivò poi in finale per l'appunto contro la compagine ligure.
Andando indietro nelle stagioni e precisamente nel 2014-15 e nel 2015-16, altre due squadre andarono vicine a giocarsi la promozione partendo dai play con l'ottava posizione conquistata. Nel 2014-15, infatti, l'Avellino dell'allora tecnico Massimo Rastelli arrivò sino alla semifinale contro il Bologna dopo aver eliminato nel turno preliminare lo Spezia. La compagine campana si dovette inchinare alla maggiore esperienza e forza del Bologna considerando anche il favorevole calendario e la posizione in classifica migliore conquistata dai felsinei.
Nella stagione 2015-16, il Novara di Marco Baroni dovette cedere in semifinale al Pescara dopo aver battuto il Bari nel turno preliminare. Proprio la sfida contro i biancorossi rappresenta ancora, a distanza di tempo, una ferita aperta per il popolo barese. Fu, infatti, una partita pirotecnica terminata 3-4 per i piemontesi al termine di una partita davvero incredibile. Allora il Bari era allenato dal tecnico Camplone subentrato all'esonerato Davide Nicola. Dopo quella partita, i novaresi si giocarono il posto in finale contro il Pescara ma la compagine abruzzese riuscì ad eliminare la squadra di Baroni.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 Bonfanti, rendimento sottotono. Longo ci punta, ma quelle aspettative...
- 17:00 Bari, occhio a Torregrossa. Brilla a Carrara e punta i galletti dopo la sosta. E sull'ultimo gol di tacco: "Puro istinto"
- 16:00 La giornata - Oltre due ore di allenamento. Il report
- 15:00 Bari col freno. Di chi le maggiori responsabilità? Società, Longo, calciatori: i nostri lettori (per ora) la pensano così
- 14:00 Assist: brilla sempre Berardi. La classifica fin qui in B
- 13:00 Instagram biancorossi: la scheda di Lella. Dalle due promozioni in A al rientro a casa
- 12:00 Joao Paulo: “Che nostalgia, qui mi volevano bene tutti. Quando sono andato via ho pianto tanto, che dispiacere il mondiale 1994”
- 11:00 Storie biancorosse - Quando il Bari gioca nel giorno della Festa del Papà
- 10:00 Ahi Bari, a centrocampo la luce si accende solo con Maita e Benali. E gioco e classifica ne risentono
- 08:30 DeLa investe a Napoli. Nuovo centro sportivo: i dettagli
- 08:15 Palermo a sorpresa: resta Dionisi. Il CdS su un ex Bari: "Non ha accettato ruolo da traghettatore"
- 08:00 Da ottavi si possono vincere i play off? Viaggio nella storia di chi agli spareggi si è piazzato nell'attuale posizione del Bari
- 07:00 "Fischi giusti". Bari, il grande ex punta il dito
- 22:00 Da Bellomo a Oliveri, passando per Mantovani: l'arte di essere un jolly
- 21:00 Serie B, Palermo ennesimo disastro che rilancia la Cremonese e i play-off
- 20:00 Bari, la classifica delle presenze alla sosta. Oltre a Radunovic, è super Mantovani
- 18:30 Aneddoto Novellino: "Volpi arrivò da Bari presuntuosetto. Io..."
- 17:20 Giudice, multa al Bari: il motivo. Oliana salta i biancorossi, per Longo due diffidati
- 17:15 La giornata - Ripresa in casa Bari: carichi modulati, circolazione palla e sfida. Cinque giovani con Longo
- 17:00 Il retroscena sul futuro di Conte e gli accordi con DeLa
- 16:00 Bari, l'ora delle riflessioni. L'amatissimo ex: "Due le certezze. E su Dorval, Lasagna e Maggiore dico..."
- 15:00 Serie B, i migliori per rendimento secondo Tmw. Un biancorosso nella top 20
- 14:00 Nazionali, il contributo della B. Ben tredici calciatori di cadetteria giocheranno in azzurro
- 13:00 Simic alla riscossa: così si è (ri)preso il Bari
- 12:00 Una sosta mai così salutare. Riordinare idee, mente e fisico per l'ultima parte di stagione
- 10:45 Tovalieri: "I pareggi non servono a niente. Manca uno alla Pohjanpalo. Falletti e Pereiro fuori: sono spiazzato"
- 10:30 Marino da ridere: "Mi chiamarono in ufficio con due persone vestite di nero. Erano due maghi, e io..."
- 09:00 CdM - Bari abulico. Come se non fosse in lotta per un obiettivo
- 08:45 Sorpresa Iachini: l'ex Bari può finire in una big di Serie B
- 08:40 Rep - In tanti puntano il dito contro Longo. In rosa un caso spinoso
- 08:00 TuttoBari - Sciaudone: "Abbiamo ridato entusiasmo alla gente, ora c'è tanta ambizione. Adesso gioco in Eccellenza, poi..."
- 07:00 Capozucca torna sull'anno scorso: "Ternana, retrocessione immeritata. A Bari mi fecero fare un balletto"
- 21:55 Caputo (medico sociale): “Lella ne avrà ancora per un po’, Benali non preoccupa. Lavoriamo sulla prevenzione, Dorval mi sorprende”
- 21:00 Tangorra in... tackle: "Squadra discontinua, ma non è solo un problema di stimoli. Fischi? Giusti, ci si deve aspettare di più"
- 20:00 Bari, ancora un pareggio: sono sedici in trenta giornate. E per rimanere in zona playoff serve un cambio di marcia
- 19:00 Serie B, i marcatori: un duo in testa. Ma è pazza corsa
- 18:00 Sciaudone a TuttoBari: "Salernitana occasione persa, Maggiore per il rilancio. Playoff? Sì, ecco cosa serve"
- 17:30 Bari, senti Marino: "Con me squadra a +5 dai playout. Non ero io il problema principale"
- 17:00 Scudetto, Conte frena. Ranocchia (suo calciatore a Bari) ha un'idea precisa
- 16:00 Bari e Palermo, che sfida! Tutto per l'ottavo posto. Il calendario delle due squadre da qui alla fine
- 13:30 Il weekend degli ex - Conte fatica, Grosso sorride a più nove. Doppietta per Candellone, Marras espulso dalla panchina. Gol anche dalla C
- 12:15 Casting Palermo: Dionisi è vicino all'esonero. E spuntano due ex Bari
- 11:10 GdM - Bari, motore in panne. Squadra spompata e cotta. In un reparto i problemi più evidenti
- 11:00 Caputo: "Kings League mi ha sorpreso. Futuro? Ho fatto l'esame da ds e ho il patentino da allenatore"
- 10:00 Under 15, vittoria con vista playoff. Women, gol (e sconfitta) con la Roma, pari col Palermo
- 09:00 Attacco e centrocampo senza connessione: chi lega il gioco?
- 08:00 SONDAGGIO - Il Bari non decolla, con la Salernitana una partita senz'anima. Longo, calciatori, società: di chi la responsabilità?
- 07:00 Pallone d'oro - Simic e non solo: il podio di giornata contro la Salernitana e la classifica generale
- 21:00 Dal web - " Questa squadra non può andare oltre la salvezza. Longo ha le sue colpe"
- 19:50 Serie B, il Bari torna in zona playoff dopo la sconfitta del Palermo. Catanzaro e Pisa volano, male ancora il Cosenza. Risultati e classifica aggiornata
- 17:30 Bari, Favasuli in crescita. E occhio al possibile "nuovo ruolo" di Oliveri
- 16:00 Bari, che noia! Con questo atteggiamento i playoff sono un miraggio
- 15:00 Il Bari sorride a metà. Ottavo posto riconquistato, ma quanta fatica. Da Polito a Pohjanpalo: gli avversari da qui alla fine
- 14:00 Bari, la classifica marcatori alla sosta. Al primo posto un testa a testa
- 13:00 Da Salerno - Amatucci e non solo: i quattro top granata. Nessuno tra i flop
- 12:00 Ora la sosta, poi la Carrarese dell'ex Manzari. Ecco quando riprenderanno gli allenamenti
- 11:00 Bari, ottavo posto blindato almeno per questa sosta. Ma oggi qualcuna davanti può scappare
- 09:30 Solo pari. Tuttosport: "I tifosi si aspettavano che la partita fosse giocata fino in fondo, invece..."
- 09:15 CdS - Né vittoria, né allungo. Difficoltà Bari: Bonfanti servito poco e male. Lasagna sprecone