76 anni dopo l’ultima volta, il prossimo campionato di Serie B si appresta ad accogliere la Carrarese. I toscani saranno uno dei volti nuovi per il campionato cadetto. L’obiettivo sarà quello di essere più di una comparsa, diversamente da quanto successo con Lecco e Feralpisalò un anno fa. 

LA SCORSA STAGIONE – Nello scorso campionato la Carrarese ha giocato nel Girone B della Serie C, classificandosi terza alle spalle di Cesena e Torres. Questa posizione è valsa un piazzamento nei lunghissimi play-off di Serie C. Nel torneo estivo la Carrarese ha collezionato vittime illustri: a partire dal Perugia, passando per la Juventus Under 23 e soprattutto il Benevento, squadra favorita alla vigilia del campionato. In finale i giallazzurri sono riusciti a prevalere sul più blasonato Vicenza.

IL CALCIOMERCATO – A meno di 3 giorni dall’inizio del campionato la Carrarese ha cambiato molto poco rispetto alla squadra che ha conquistato la promozione in B. Gli arrivi più importanti sono stati quelli di Bleve dal Lecce, Cherubini dalla Roma e Cerri dalla Juventus. Tutti ragazzi che si vanno ad aggiungere a un gruppo giovane e consolidato. La sensazione è che manchi ancora qualcosa. La squadra necessita di un po’ di esperienza nel campionato cadetto; giocatori che possano trascinare i più giovani e facilitare l’apprendistato.

L’ALLENATORE – Originario della Puglia (precisamente di Melendugno, in provincia di Lecce), dopo una lunga gavetta, Antonio Calabro si appresta a vivere la sua prima stagione tra i grandi. La sua carriera da allenatore è cominciata più di 10 anni fa alla guida della Virtus Casarano, poi un lungo vagare tra Gallipoli, Virtus Francavilla, Carpi, Viterbese, Catanzaro. L’anno scorso è arrivata la sua consacrazione con un risultato insperato alla vigilia.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Bleve; Illanes, Coppolaro, Imperiale; Zanon, Schiavi, Capezzi, Cicconi; Cherubini, Capello; Cerri. All. A. Calabro.

Sezione: Serie B / Data: Mer 14 agosto 2024 alle 14:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print