Con la Serie B in pausa invernale, dal 30 dicembre 2024 all’11 gennaio 2025, è il momento ideale per tirare le somme sulla prima metà di stagione, analizzando numeri e statistiche che hanno caratterizzato il girone d’andata. Dalla squadra più prolifica a quella meno incisiva in attacco, dalla difesa più solida a quella che ha subito più gol, passando per i vari protagonisti individuali: chi guida la classifica marcatori? E chi è stato il miglior assistman finora? Ecco, di seguito, i numeri più significativi e le statistiche emerse nei primi mesi di questo avvincente campionato di Serie B.

La squadra più prolifica del campionato, come prevedibile, è il Sassuolo capolista, che ha già realizzato ben 43 gol. A seguire troviamo il Pisa, secondo in classifica, con 36 reti, e lo Spezia, terzo, con 29 gol segnati. Il divario tra la prima e la terza posizione è evidente, con una differenza di 14 gol. Sul versante opposto, l’attacco meno incisivo appartiene al Cittadella e al Frosinone, entrambi fermi a 17 gol in 20 partite. Il Bari, invece, ha totalizzato finora 22 reti in campionato.

Passando dai gol fatti a quelli subiti, la migliore difesa del campionato è quella dello Spezia, che si conferma granitica con soli 13 gol al passivo. Subito dietro troviamo Pisa e Bari, entrambe con appena 18 reti subite, mentre il terzo posto spetta al Sassuolo, con 19 gol incassati. Per il Bari, questo dato ribadisce ancora una volta la forza della linea difensiva, autentico punto di riferimento della squadra. Dalle migliori difese a quelle peggiori: la più fragile in assoluto è quella del Sudtirol, che ha già incassato ben 33 gol in questa prima metà di stagione e rischia ora la retrocessione.

Restando sul versante dei gol subiti, il Bari si distingue anche nella classifica dei “clean sheet”, occupando il secondo posto con ben 8 partite concluse senza subire reti. Un dato che, nuovamente, conferma l’ottimo reparto arretrato biancorosso e l’affidabilità di Radunovic.

Proseguendo con le statistiche individuali, i capocannonieri del campionato sono attualmente Iemmello, del Catanzaro, e Shpendi, del Cesena, entrambi a quota 10 gol. Subito dopo, al secondo posto, troviamo Pio Esposito, con 9 reti. Al terzo posto, con 8 gol, ci sono diversi giocatori: Adorante, Lauriente, Pierini, Tramoni e Vazquez. Per quanto riguarda i giocatori del Bari, bisogna scorrere un po’ più in basso in classifica, fino al diciassettesimo posto, dove si trovano Dorval e Lasagna, entrambi con 4 gol segnati finora.

Per quanto riguarda i migliori assistman, al primo ritroviamo Berardi con 10 assist già serviti. Seguono Palumbo e Salvatore Esposito, rispettivamente con 8 e 7 assist. Tra i giocatori del Bari, Dorval si distingue ancora una volta, occupando il sesto posto con 3 assist, condiviso con Sibilli, che ha lo stesso numero di passaggi decisivi.

Infine, per quanto riguarda il dato dei cartellini gialli, Benali si guadagna la medaglia d’argento con 7 ammonizioni, piazzandosi al secondo posto di questa classifica, che vede al primo posto Adorni, Calò e Ruggero.

Sezione: Serie B / Data: Dom 05 gennaio 2025 alle 18:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print