E' il derby per antonomasia. Chiamatelo "derby dell'Uva", secondo la definizione più recente nata a metà degli anni '90, oppure, per i nostalgici, "derby dei tendoni" o dei "tendonisti", come veniva chiamato dalla stampa a metà dello scorso secolo. Per tutti rimane solo e semplicemente "il derby": la sfida più attesa, sempre agonisticamente valida in campo e affrontata con acceso spirito di rivalsa sugli spalti, ma mai senza travalicare, pur nella talvolta esasperazione dei toni, il rispetto reciproco. Del resto, è superfluo ricordare i tanti vincoli di parentela, affetto, amicizia, lavoro che uniscono rutiglianesi e noiani che insieme hanno saputo creare un "distretto" produttivo, quello dell'uva da tavola, invidiato in tutta Europa.

Inutile ricordare, allo stesso modo, la lunga serie di sfide sul rettangolo di gioco, una storia nata negli anni '30 dello scorso secolo che pur tra molti passaggi a vuoto (non sempre granata e rossoneri nella loro gloriosa storia calcistica si sono ritrovati a disputare il medesimo campionato) che domenica prossima celebrerà il suo 42° atto: per gli amanti delle statistiche, i leoni noiani hanno all'attivo 17 successi a fronte delle 13 vittorie dei grifoni rutiglianesi; 11 volte la sfida si è risolta in pareggio.

Dopo l'anteprima di Coppa Italia, con i due successi delle squadre in trasferta che hanno premiato il Noicattaro per differenza reti, granata e rossoneri si ritrovano per la loro prima sfida diretta di questo campionato di Promozione, dopo aver in tempi e modi diversi calcato le platee del calcio professionistico.

Il Rutigliano arriva al derby dopo quattro risultati utili consecutivi, mentre il Noicattaro è reduce dall'inaspettato stop interno con il Torremaggiore che ne ha frenato la corsa in testa alla classifica.

Tra i granata ancora assente l'infortunato Natrella, tra i rossoneri non sarà della partita lo squalificato Miano; in dubbio anche Anelli.

Ma siamo convinti che chiunque scenderà in campo, sarà sicura protagonista, perchè Rutigliano-Noicattaro è il derby!

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Ven 22 ottobre 2010 alle 18:00 / Fonte: Rinascitarutiglianese.it
Autore: Renato Chieppa
vedi letture
Print