Sabato 10 agosto ricomincia ufficialmente la stagione del Bari: il primo impegno sarà il match di Coppa Italia contro la Cremonese allo Zini di Cremona, e la squadra di Longo potrà mettere in mostra, per la prima volta in un incontro ufficiale, tutto ciò che ha preparato in questo mese di preparazione. In questa competizione, il Bari è stato protagonista di alcuni incontri memorabili e di cavalcate storiche.

Nella stagione 2010/11, annata che si concluse con la retrocessione in Serie B, i galletti arrivarono fino agli ottavi di finale dopo aver eliminato il Torino (3-1) ed il Livorno (4-1). Il cammino dei biancorossi si concluse a San Siro contro il Milan di Ibrahimovic, che quell'anno vinse lo Scudetto.

Nella stagione 2002/03 il Bari arrivò fino ai quarti di finale, venendo eliminata nel doppio incontro contro la Lazio. I galletti eliminarono l'Udinese al secondo turno e clamorosamente l'Inter agli ottavi di finale: l'andata al San Nicola finì 1-0 per i galletti (gol di D'Agostino), il ritorno, a San Siro, 1-2 per i biancorossi grazie all'autogol di Gamarra e alla rete di Spinesi.

Nella stagione 90/91 fu sempre il Milan ad eliminare il Bari, questa volta ai quarti di finale. I galletti, che riuscirono a tenere lo 0-0 a Milano, uscirono sconfitti dal San Nicola per un gol di Simone su assist di Maldini. In quella stagione, i biancorossi eliminarono il Messina e l'Atalanta grazie ad una doppietta di Joao Paolo nella gara di ritorno.

Nell'83/84 il Bari arrivò fino alla semifinale, che è rimasto finora il miglior piazzamento nella storia del galletto in Coppa Italia. I galletti eliminarono la Juventus di Platini, vincendo 1-2 a Torino e pareggiando 2-2 a Bari. I biancorossi eliminarono anche la Fiorentina di De Sisti prima di perdere in semifinale contro l'Hellas Verona.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 08 agosto 2024 alle 07:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print