Nella cronistoria di questa stagione, la conferenza stampa di chiusura della sessione estiva di calciomercato del direttore sportivo Ciro Polito è sicuramente fra i momenti più ricordati e dibattuti. In particolar modo, la frase “Questa squadra è più forte dello scorso anno” risulta essere fra le più rammentate e, giunti a questo punto della stagione, con uno scampolo di campionato lasciato alle spalle, è possibile tracciare un primo parziale bilancio.

Infatti, se lo scorso anno dopo dieci giornate i punti erano 18 frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, attualmente quelli messi in cascina sono 11 per un deficit di sette punti in meno. Diciotto le reti realizzate da Cheddira & C a fronte di 12 subiti rappresentano l’esatto contrario di quanto visto fino a questo momento con nove marcature messe a segno, l’esatta metà della passata regular season, e altrettante subite.

E’ poi a livello di marcature individuali che emerge una differenza ancora maggiore. Da una parte le 8 marcature di Cheddira, le 5 di Antenucci, le 3 di Folorunsho e quelle di Bellomo e Scheidler, dall’altra le due cadauno per Sibilli, Nasti e Koutsoupias oltre a quelle, una per ciascuno, di Diaw, Akpa Chukwu e Di Cesare. Di conseguenza, se il reparto offensivo è stato in grado di produrre lo scorso anno 17 reti, attualmente quelle messe a referto sono solo 6, quasi un terzo. Insomma, meno certezze, meno sicurezze, meno punti in classifica e reti realizzate: ma siamo proprio sicuri che questa squadra sia più forte dello scorso anno?

Sezione: News / Data: Lun 23 ottobre 2023 alle 16:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print