Dopo il grande exploit dell’anno scorso, il Catanzaro si appresta ad iniziare una stagione di cambio pelle. Il grande ciclo guidato da Giuseppe Magalini e Vincenzo Vivarini è giunto al termine, con il primo che è approdato a Bari e il secondo a Frosinone. I calabresi, ora, dovranno fare una grande stagione per ripetersi.

LA SCORSA STAGIONE – Nello scorso campionato il Catanzaro si affacciava alla Serie B dopo promozione da record dalla C. La squadra guidata da Vivarini, pur essendo una neopromossa, era accreditata da molti come una possibile rivelazione. I giallorossi però sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa, concludendo il campionato al quinto posto e tenendo dietro anche una corazzata come il Palermo di Corini e Mignani. Ai play-off, dopo aver avuto ragione del Brescia, i calabresi si sono dovuti arrendere di fronte alla Cremonese.

IL MERCATO – Dopo l’addio di Giuseppe Magalini – l’artefice della promozione e dell’ottimo campionato scorso – il Catanzaro ha deciso di ricominciare da Ciro Polito. Il direttore sportivo ex Bari ha dato avvio alla campagna acquisti con 3 rinforzi: Pigliacelli tra i pali, Koutsoupias in mezzo al campo e Compagnon davanti. Il centrocampista greco ripartirà dalla Serie B dopo la sfortunata parentesi di Bari, segnata dall’infortunio. Pesanti le cessioni di Fulignati e Vandeputte, entrambi con destinazione Cremona.

L’ALLENATORE – La scelta per la panchina, da parte di Polito, è stata quella di un amico fraterno: Fabio Caserta. L’ex centrocampista del Catania, così, è rimasto in Calabria dopo l’esperienza dell’anno passato a Cosenza. Per lui si tratta di un’occasione molto importante, da non sbagliare assolutamente dopo i due mezzi passi falsi fatti con Cosenza e Benevento.

LE AMBIZIONI – Ripetere la stagione dell’anno scorso non sarà assolutamente facile. Il Catanzaro si presenta ai nastri di partenza con la perdita di quattro uomini fondamentali: il direttore Magalini, l’allenatore Vivarini e i calciatori Fulignati e Vandeputte. Starà a Polito e Caserta guidare questo nuovo progetto che dovrà avere come obiettivo minimo quello di una salvezza tranquilla.

LA PROBABILE FORMAZIONE – 4-2-3-1: Pigliacelli; Piras, Antonini, Scognamillo, Brighenti; Petriccione, Koutsoupias; Brignola, Biasci, Compagnon; Iemmello. All. F. Caserta.

Sezione: Serie B / Data: Ven 19 luglio 2024 alle 21:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print