Manca sempre meno all’inizio della prossima Serie B. Le squadre, intanto, sono ancora alle prese con il calciomercato e la programmazione del prossimo campionato. Tra queste il Cosenza è tra le squadre maggiormente trasformate dal punto di vista dell’organico, con numerosi acquisti effettuati. Ancora in stand-by la questione relativa a Gennaro Tutino.

LA SCORSA STAGIONE – Nello scorso campionato il Cosenza ha iniziato affidando la panchina a Fabio Caserta, quest’anno sull’altra sponda della Calabria. Il campionato era iniziato in maniera anche promettente, ma in inverno la situazione è precipitata e i lupi silani sono stati costretti a cambiare allenatore. A salvare la baracca ci ha pensato ancora una volta William Viali che, dopo la brutta esperienza ad Ascoli, è riuscito a trovare ancora una volta la giusta alchimia con la squadra cosentina. Vero mattatore e trascinatore dei rossoblu, Gennaro Tutino ha trovato la via del gol per ben 20 volte, secondo solo a Pohjanpalo.

IL MERCATO – Molto intenso il mercato del nuovo direttore Gennaro Del Vecchio. Negli ultimi giorni sono arrivati ufficialmente gli innesti di Fumagalli, Vettorel e Caporale. Oltre alla certezza Micai, i cosentini stanno costruendo una squadra totalmente rivoluzionata rispetto alla stagione passata. Resta ancora incerta la situazione relativa a Gennaro Tutino. Dopo essere stato riscattato per una cifra importante dai calabresi, l’attaccante campano ha manifestato la volontà di andare via. Sulle sue tracce è molto attiva la Sampdoria.

L’ALLENATORE – Massimiliano Alvini, dopo la brutta parentesi con lo Spezia, aveva una voglia matta di tornare in sella. È arrivata per lui l’opportunità del Cosenza che gli permetterà di rilanciarsi. Parliamo di un allenatore molto esperto per la categoria e che si è fatto apprezzare anche in Serie A, sulla panchina della Cremonese. Amante del bel gioco, Alvini ha fatto del 3-4-1-2 il suo sistema tattico di riferimento. Il direttore Delvecchio sta allestendo una squadra adatta alle sue idee.

PROBABILE FORMAZIONE - (3-4-2-1): Micai; Dalle Mura, Camporese, Caporale; Gyamfi, D'urso, Rizzo Pinna, D'Orazio; Kouan, Ciervo; Tutino (Fumagalli). All. M. Alvini.

Sezione: Serie B / Data: Ven 26 luglio 2024 alle 19:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print