Ultima sosta del 2024 per il calcio europeo, con la Serie B che riprenderà nel prossimo weekend. Fino ad ora, nel campionato cadetto, si sono disputate 13 giornate: vediamo un po' di numeri di questi primi mesi di stagione. 

In cima alla classifica c'è il Pisa, con 30 punti conquistati; seguono Sassuolo e Spezia, più staccate dalle altre, rispettivamente a 28 e 27 punti. Fanalino di coda il Frosinone, fermo a 10 punti. Il migliore attacco lo hanno le prime due della classe, Pisa e Sassuolo, con 25 gol segnati; il peggiore, invece, è il Cittadella, con 6 reti all'attivo. Difesa di ferro per lo Spezia, che ha subito solo 8 reti; peggior difesa per Sudtirol e Brescia, con 20 gol subiti.

Il capocannoniere, finora, è Cristian Shpendi del Cesena, con 8 gol, seguito da Francesco Pio Esposito dello Spezia a quota 6.  Un altro Esposito, il fratello Salvatore, è secondo nella classifica degli assist a quota 6; meglio di lui, solo Antonio Palumbo del Modena, a quota 8. Da segnalare, però, il pazzesco dato di Mimmo Berardi del Sassuolo: solo 5 apparizioni e già 4 assist. I giocatori che hanno segnato più gol decisivi per la vittoria sono il solito Francesco Pio Esposito e Armand Laurentiè, con 4 reti matchwinner. Portieri esclusi, i giocatori di movimento a non aver saltato neanche un minuto in stagione sono: Riccardo Marchizza (Frosinone), Lorenzo Carissoni (Cittadella), Andrea Meroni (Reggiana), Matteo Bianchetti (Cremonese) e Marco Imperiale (Carrarese). 

La squadra con più cartellini gialli è il Cosenza, con 41, mentre quella con più cartellini rossi è la Sampdoria, con 3; il calciatore più ammonito è Marco Ruggero della Juve Stabia con 7 gialli. La squadra con più rigori a favore è il Sassuolo, 6: di questi, ne ha segnati 5. La squadra con la più bassa percentuali di realizzazione dagli undici metri è il Bari, che ha sbagliato l'unico rigore a favore.

Sezione: Serie B / Data: Sab 16 novembre 2024 alle 14:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print