Sono davvero tanti i giocatori che, dalle giovanili del Bari, dopo il fallimento del 2018 della società allora guidata da Giancaspro, sono finiti in altre squadre, anche molto prestigiose, e rischiano di diventare dei calciatori importanti, purtroppo lontano dall’orbita dei galletti.
Di seguito, dieci giovani promesse passate all’epoca dal vivaio biancorosso ed ora lanciate verso una brillante carriera altrove.
VITTORIO ALBERTO AGOSTINELLI – Talentuoso trequartista ventenne, figlio di Federico, ex centrocampista della Lazio negli anni ‘80 del secolo scorso. Il ragazzo, oggi nella Primavera della Fiorentina, dopo un passaggio alla Roma, è etichettato spesso come un baby-prodigio. Quest’anno è andato in ritiro con i viola, fornendo una buona impressione ad Italiano. Nel suo palmares, già 3 Coppe Italia di categoria consecutive, vinte con i giovani toscani. Quest’anno, nella Berretti, 27 presenze e 3 gol. Può diventare qualcuno.
ROBERTO PIERNO – Il giovane terzino destro, barese purosangue, è ora di proprietà del Lecce, che negli ultimi tre anni lo ha mandato in prestito prima al Bitonto, in D, e poi, in Lega Pro, a Catanzaro e quest'anno alla Virtus Francavilla. Con i giallorossi salentini, un anno fa, ha trovato anche il tempo di esordire in cadetteria. Ed in Calabria, in 8 presenze complessive, l’anno scorso ha messo a segno ben 2 reti. Addirittura 3, invece, le sue segnature con i brindisini, con anche 6 assist, nel campionato appena concluso. Prospetto davvero interessante.
ANDREA ALLEGRETTO – Il difensore centrale del Picerno ha dato il suo contributo, nel passato campionato, all’ottima stagione dei lucani, approdati infine ai playoff in Lega Pro. Nel suo passato, esperienze giovanili alla Spal, un’annata al Casarano ed una all’Olympia Agnonese. Nella sua stagione d’esordio tra i professionisti, 24 presenze ed una rete.
ILARIO MONTERISI – Il centrale difensivo nativo di Trani, 19 anni, è ormai da anni stabilmente nell’organico del Lecce, tra Primavera e prima squadra. Per lui, con i salentini arrivò anche l’opportunità dell’esordio in serie A. Quest’anno, per lui, il prestito alla Fidelis Andria, con 17 presenze ed una rete tra campionato e playout. Sulla salvezza dei federiciani c’è anche la sua firma.
MICHELE LARASPATA – Il terzino sinistro un anno fa è rientrato al Parma dopo un prestito nel campionato maltese. Ed è tornato in patria con il titolo di campione, avendo trionfato, pur giocando poco, nel torneo locale vinto dai suoi Hamrun Spartans. Dopo il fallimento, anche lui finì al Lecce, per poi collezionare un’esperienza a Bisceglie, in C. Gli emiliani, in questo campionato, lo hanno prestato all’Nd Gorica, nella B slovena, dove il ventenne ha messo insieme 3 presenze.
GIANMARCO ALBA – Il mediano ventunenne, nato a Putignano, ha giocato 5 partite nel Seregno, appena retrocesso ai playout in Lega Pro, ma nei suoi trascorsi post-fallimento c’è il Benevento Primavera, un passaggio a Foggia, senza mai giocare, e le 3 presenze messe insieme, ormai un anno fa, a Monopoli.
SABINO SIGNORILE – Il cartellino dell’ala destra appartiene al Milan. Con le giovanili rossonere ha sempre fornito buone prestazioni, finendo un paio di anni fa in prestito al Monza, utilizzato dai brianzoli solo in Primavera. In questo campionato, a 20 anni, l’occasione vera tra i professionisti, sempre a titolo temporaneo, stavolta al Seregno. Con i lombardi, nonostante la retrocessione in D, ha raccolto 18 presenze, mettendo a segno un paio di reti.
CLAUDIO FERRANTE – Il diciannovenne trequartista, passato dopo il fallimento al Torino, negli ultimi tre anni è stato in forza al Bisceglie: i primi due in C, collezionando in tutto 22 presenze nelle varie competizioni. Con la caduta dei pugliesi in D, si è preso quest’anno un posto da titolare, mettendo insieme 32 partite disputate in campionato.
FALLOU SENE – Quando il Bari fallì, la punta centrale senegalese faceva parte addirittura dell’Under 15. Finito alla Fiorentina, l’anno scorso nell’Under 17 ha messo a segno più gol che presenze (17 reti in 13 partite), meritando di essere aggregato alla Primavera viola, con la quale ha anche giocato in 5 occasioni. In questa stagione, nell’Under 18 viola, di gol ne ha messi a segno 20 in 23 gare, giocando 5 volte anche con la Berretti, vincendo la Coppa Italia di categoria e disputando un gran bel torneo di Viareggio, con 4 centri in 5 partite.
MATTEO ARENA - Uno dei cardini del Monopoli, in piena corsa per la promozione in B ai playoff, è proprio il ventiduenne centrale difensivo, barese purosangue. Per lui, fin qui una trentina di presenze tra campionato e spareggi, con ben 5 gol ed un assist. Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Bari, con un paio di presenze anche in Primavera. Poi il passaggio al Foggia, e gli ultimi tre anni nelle file dei biancoverdi
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 21:00 Modena, un forfait per squalifica col Bari. Diffidati: quattro galletti sott'esame
- 20:00 Bari, senti Cosmi: "Playoff? I biancorossi ce la dovrebbero fare"
- 19:00 Aglietti sui playoff: "Posizioni delineate. Duello tra Bari e Cesena"
- 18:15 TuttoBari - Armenise: ''Rinvio campionato giusto. Modena? Conosco Longo, sono fiducioso''
- 17:30 Tegola in casa Modena: si ferma Battistella. La nota
- 17:15 Iachini avverte sui playoff: "Anche il Modena è in corsa. Spezia rischia la beffa"
- 17:00 La giornata - Seduta sotto una pioggia insistente. Il report
- 16:45 Modena verso Bari: dubbi di formazione, in tre da valutare
- 15:30 Aureliano arbitrerà Bari-Modena. Fiume di precedenti, l'ultimo ai playout
- 15:00 Giovanili: terz'ultima giornata per la Primavera. In campo pure U17 e U12 Women
- 14:00 Rinvio partite: dai tifosi idee chiare. L'esito del nostro sondaggio
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Rush finale, serve il fortino: chi sono i protagonisti della terza miglior difesa del campionato
- 11:30 Tuttosport - Benali scalpita, ma il favorito è Maiello. Attacco: in tre per un posto
- 11:00 L'ex Nitti: "San Nicola pieno fa effetto. Longo adrenalinico"
- 10:45 CdS - San Nicola è casa. Ora vittorie e punti. In nove giorni ci si gioca i playoff
- 10:30 Verso il Modena, CdM: "Benali da valutare. Favasuli, permane la squalifica"
- 10:00 Storie biancorosse - Il Bari di Conte schianta il Modena: quattro reti da prima della classe
- 09:00 Doudou: "Bari? Non la vedo una squadra che può ambire alla A"
- 08:15 Serie B, ufficiali i nuovi rinvii: due gare si giocheranno domenica
- 08:00 Instagram biancorossi: la scheda di Saco. Dal post con Kvaratskhelia ed il follow di Osimhen all’esperienza in nazionale
- 07:00 Alte frequenze: da Maggiore a Falletti, il Bari elegge i trascinatori playoff
- 22:10 L'avversario - Bari, venerdì arriva il Modena di Mandelli. Un giocatore spicca in tutte le statistiche
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Bergoglio e il calcio: quella passione non banale che ci racconta di più
- 18:30 Verso il Modena, tra recuperi e mentalità. La maxi pausa, le strategie, i gol
- 17:00 Bari-Modena e lo storico che sorride. Dal gol di Petre son passati oltre tredici anni
- 15:55 Papa Francesco, Donda: "Perdita enorme per tutto il mondo. Ha cercato sempre di unire, indipendentemente dal credo"
- 15:00 Bari, come cambia il calendario. Le gare da qui alla fine
- 14:05 Date Serie B, altri cambiamenti. Funerali Papa, c'è l'indicazione del Coni: non si giocheranno due match sabato
- 14:00 Morte Papa Francesco, minuto di raccoglimento nel prossimo turno
- 13:00 La scelta particolare di ADL. Scudetto e dichiarazioni Conte: va via alle Maldive
- 11:15 Dall'Alto Adige - Tifosi Bari, che beffa. Ieri grigliata nel parcheggio settore ospiti
- 11:00 SONDAGGIO - Tifosi in protesta. Giusto o sbagliato rinviare le partite?
- 10:50 Tifosi, la rabbia per il rinvio. GdM: "Condannati alla sofferenza. Ve lo immaginate lo stato d'animo?"
- 10:40 CdS - 14 giorni di sosta, come lo stop invernale. Recupereranno due elementi
- 10:00 Totti, Messi, Mourinho: l'omaggio dei big del calcio a Papa Francesco
- 09:00 Bari, riposo oggi. Domani pomeriggio si riparte. Con vista sul Modena
- 08:00 Bari, 'dove eravamo' quando Francesco fu eletto Papa
- 07:00 La Serie B perde il Sassuolo e abbraccia Entella e Avellino. Tra Padova e Vicenza si decide al fotofinish. Il Lecce ora rischia
- 20:22 Rinvio Serie B, si giocherà martedì 13 maggio: è ufficiale. Cambieranno date playoff
- 20:00 Niente Sudtirol, il Bari tornerà presto in campo. Venerdì la prova Modena
- 18:30 Giovanili, Under 15 e Under 14 vincono i loro tornei. Per l'Under 13 sconfitta in finale
- 18:15 La giornata - Allenamento, poi rientro a Bari. Fissata la prossima seduta
- 17:00 Papa Francesco, la reazione del San Lorenzo (sua squadra del cuore): "Insieme per l'eternità". Lo stadio gli sarà intitolato
- 15:30 Morte Papa Francesco, il cordoglio del Sudtirol
- 14:45 Papa Francesco, il post su X di Aurelio De Laurentiis
- 14:15 Biglietti Sudtirol-Bari: le istruzioni del club altoatesino dopo il rinvio
- 14:00 Allenamento nel veronese, poi il ritorno in Puglia. La giornata del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Scheidler show in Belgio, vincono altri quattro. Conte vince e ci crede sempre di più
- 12:00 Pres. Lega di B: "Papa Francesco uomo vicino agli ultimi"
- 11:30 Dal Real Madrid a Mattarella: tutti piangono Papa Francesco
- 11:15 Morte Papa Francesco, Gravina: "Il calcio italiano partecipa commosso"
- 10:45 E' morto Papa Francesco. Il calcio si ferma: ufficiale il rinvio anche della B. Non si giocherà Sudtirol-Bari
- 10:00 Bari, ultimi precedenti amari col Sudtirol. Le due squadre sono agli antipodi in un dato
- 09:00 I temi: il Bari in missione a Bolzano, vietato sbagliare, dimostrare superiorità
- 08:00 Taibi sui playoff: "Terno al lotto, una squadra merita di più di andare su"
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: ancora Falletti e Lasagna. Oliveri sgomma a destra