Intervenuto ai nostri microfoni, l'allenatore Mimmo Di Carlo ci ha presentato il direttore sportivo Giuseppe Magalini, con cui ha condiviso pagine importanti della carriera. Tra i temi toccati anche il nuovo ruolo dirigenziale di Valerio Di Cesare. Di seguito le sue parole per TuttoBari.com

Su Magalini: "Posso garantire che è un grande professionista, conosce bene i giocatori e sa costruire le squadre. Quando lo si lascia lavorare, lui riesce sempre a raggiungere gli obiettivi che si prefigge. La sua grande abilità è quella di saper scegliere gli uomini, prima ancora che i calciatori”.

Sul suo modo di lavorare: “Dipende dagli obiettivi della società. Se la società vuole vincere subito, bisogna prendere giocatori esperti della categoria. Se invece l’obiettivo è quello di ricostruire, nel giro di un paio di anni, si può puntare anche su profili giovani. Sarà importante sapere che budget sarà dato dalla società. L’allenatore che ha preso è bravo. Le prerogative sono buone per costruire un Bari nuovo, con una mentalità diversa”.

Vice di Magalini sarà Valerio Di Cesare, calciatore che Di Carlo ha avuto modo di allenare a Mantova. Su di lui: “Io penso che Valerio abbia scelto il momento giusto per finire. È stato protagonista di una salvezza e di un campionato eccezionale. Sarà a fianco ad un direttore molto esperto e farà una scuola molto importante. Conoscendo Bari e conoscendo le dinamiche, potrà dare una mano anche a Magalini per conoscere le esigenze della città”.

Nelle ultime settimane si rincorrono i rumors su Nicola Leali come possibile nuovo portiere biancorosso. Quest’ultimo è stato lanciato in Serie A proprio da Di Carlo nell’esperienza a Cesena. Così il tecnico: “Se si cerca un portiere esperto, Nicola Leali ha dimostrato di essere un gran portiere per la categoria. È uno di grande personalità, che sa parare. Nicola è il profilo giusto, che ha già fatto esperienze importanti in piazze di un certo livello. Bari sarebbe un salto di livello ancora. Sono sicuro che sarebbe la scelta giusta”.

Infine su Longo: “Longo ha fatto già cose importanti: una salvezza difficile in Serie A, una promozione dalla Serie B. Ogni anno, però bisogna ripartire. Sono certo che il suo lavoro sarà facilitato da due figure come Valerio Di Cesare e Giuseppe Magalini. Io spero che quest’anno il Bari possa gettare le basi per iniziare un ciclo di almeno due anni”.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 18:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print