Tra i principali risultati raggiunti in carriera da Moreno Longo c’è sicuramente la vittoria del Campionato Primavera con il Torino nella stagione 2014-15. In quella squadra, oltre a Mantovani appena arrivato a Bari, c’era anche Michele Troiani (l’anno scorso in forza al Lumezzane). Con lui abbiamo parlato del suo ex allenatore. Di seguito le sue dichiarazioni in esclusiva per TuttoBari.

Su Moreno Longo: “Lui mi ha allenato a livello giovanile nella stagione 2014-15 e sono passati ormai 10 anni. Ho sempre seguito il mister e lui è cresciuto molto nel corso delle sue esperienze. Io di lui posso parlare benissimo. Penso sia l’allenatore con cui mi sono trovato meglio. È uno che cura ogni dettaglio in maniera maniacale. Già all’epoca della Primavera c’era una grande attenzione, guardando ogni dettaglio per migliore noi stessi e per studiare gli avversari. Secondo me in questa cura lui è tra i migliori”.

Ancora: “Noi quell’anno abbiamo vinto il campionato e lui ha valorizzato tantissimi giovani. È una cosa che gli riesce molto bene. È bravo a far crescere i giovani e non solo. Tira fuori il 110% da tutti, incluso lo staff. È uno che pretende tantissimo da sé ma anche da chi gli sta attorno".

Sulla sua personalità: “E’ un allenatore di grande personalità, che si fa rispettare molto. È uno che cerca di creare sempre un ambiente in cui tutto debba essere perfetto e debba funzionare al meglio. Mi ricorda un po’ Antonio Conte”.

Chiosa finale: “Una piazza come Bari, che pretende giustamente tanto, c’è bisogno di un allenatore dalla giusta personalità e lui ce l’ha. Per ricompattare l’ambiente e per fare le cose per bene, secondo me, Longo è la persona giusta”.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 08 agosto 2024 alle 21:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print