Durante la settimana che ha preceduto Bari-Fidelis Andria si è parlato spesso dell'importanza del match tra Juve Stabia e Catanzaro. Oltre alla vittoria del Bari nel derby (che non è arrivata), per festeggiare in anticipo la promozione biancorossa ci sarebbe voluta una non-vittoria dei calabresi. La partita giocata domenica alle 14.30 tra i team di Vivarini e Novellino è terminata 1-1. Un grande aiuto da parte della Juve Stabia non concretizzato dalla formazione di Mignani alle 17.30 al San Nicola.

Il destino ha voluto che, a segnare il gol dei gialloneri, sia stato Denis Tonucci, difensore centrale che ha militato nel Bari tra il 2015 e il 2018. Nel capoluogo pugliese, il calciatore pesarese ha lasciato un ottimo ricordo. Con la maglia biancorossa ha disputato 66 partite in Serie B (squadra con più presenze all'attivo in carriera), segnando anche due gol: indimenticabile il colpo di tacco contro il Cesena.

Questa stagione Tonucci ha avuto un po' di problemi fisici che lo hanno costretto a saltare moltissime partite, soprattutto da metà dicembre. Nel corso della prima parte di stagione, però, è stato assoluto protagonista, oltre che capitano, della sua Juve Stabia. Prima di essere schierato titolare contro il Catanzaro il pesarese ha passato quattro match seduto in panchina ma, appena si è presentata l'occasione, l'ha sfruttata al meglio.

Dai supporters dei galletti, Tonucci verrà sempre ricordato come un guerriero: il classico giocatore che, nonostante non sia un goleador, è amato per il suo temperamento e l'impegno immenso messo in ogni partita. Un suo gol avrebbe potuto regalare, ancora una volta, una domenica da sogno ai suoi amati tifosi biancorossi.

Sezione: Gli ex / Data: Mar 29 marzo 2022 alle 07:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print