Sabato scorso, a Cosenza, è andato in scena un copione già scritto: gol al quinto di Mazzocchi e raddoppio di Tutino poco dopo. Un inizio sconcertante che ha inevitabilmente precluso le speranze di rimonta dei biancorossi. Un problema, quello dei gol presi in avvio, che ha attanagliato i galletti per tutta la stagione e che si è ripetuto costante per tutto l'arco del campionato. Andiamo ad analizzare tutte le volte che è successo.

PISA-BARI 1-1 - Alla quinta giornata il Bari di scena a Pisa comincia la sua gara subito in salita, con un gol preso al 12'. Autore delle pregevole marcatura è Beruatto che, con un preciso tiro al volo, trova l'angolino della porta. Un tiro di notevole fattura, ma la retroguardia biancorossa lo lascia colpevolmente solo. Il Bari pareggia nel finale con un gol all'esordio di Akpa Chukwu, in spaccata, dopo una bella incursione di Dorval.

PARMA-BARI 2-1 - Dopo sole due giornate, alla settima, il Bari comincia di nuovo sotto, con la capolista, al 15'. Solito gol dell'ex per il barese Partipilo che riesce a trovare l'incrocio dei pali con un meraviglioso tiro a giro. Il Bari pareggia a inizio secondo tempo con Nasti, dopo una svista della difesa emiliana, per poi essere punito nel finale da un facile tap-in di Benedyczak.

REGGIANA-BARI 1-1 - Passano altre due giornate, siamo alla nona, l'ultima di Mignani e il copione è lo stesso. Dorval lascia scoperta la fascia destra, Girma parte in progressione e Vicari non copre adeguatamente. Il risultato è un gran tiro sotto la traversa che non lascia scampo a Brenno. I galletti pareggiano alla mezz'ora con una prodezza di Di Cesare.

BRESCIA-BARI 1-2 - All'undicesima giornata, stavolta sotto la gestione di Marino, il Bari va ancora una volta in svantaggio. Di Cesare trattiene in aria Bianchi e l'arbitro concede il rigore. Dal dischetto Moncini spiazza Brenno. Il Bari riesce a rimontare nel secondo tempo grazie a un bel gol in progressione di Diaw e a una spizzata vincente di Vicari.

CATANZARO-BARI 2-0 - Facciamo un balzo al girone di ritorno, giornata ventisette, con Iachini in panchina. Pronti via e il Bari spreca una clamorosa occasione con Lulic, per poi essere punito al 4' con una meravigliosa punizione di Vandeputte. Nel secondo tempo Iemmello chiude i conti.

VENEZIA-BARI 3-1 - Ventinovesima giornata e avvio da incubo per i galletti. Al minuto 3 Gytkjaer trova il gol su angolo dopo una precisa spizzata di Svoboda, mentre, al minuto 15, Altare segna in maniera identica, sempre su sponda di Svoboda. Nel finale di primo tempo Puscas accorcia il risultato, ma al 90' Pohjanpalo chiude i conti.

BARI-CREMONESE 1-2 - Alla trentaduesima il Bari dopo pochi secondi passa sotto. Azione insistita di Tsadjout, dormita della retroguardia; ne approfitta Sernicola che rimette il pallone in mezzo, che carambola sulle gambe di Maiello e il risultato è uno sfortunato autogol. Nel secondo tempo i lombardi raddoppiano con Collocolo. Inutile la rete nel finale di Edjouma.

BARI-PISA 1-1 - Giornata 34, prima della gestione Giampaolo. Il Bari passa in svantaggio contro i pisani dopo pochissimo tempo, precisamente al 3'; grande lavoro di Arena sulla fascia che mette in mezzo e trova liberissimo Calabresi che effettua una precisa conclusione. Il Bari fissa sull'1-1 il risultato finale grazie a un rigore di Puscas.

COSENZA-BARI 4-1 - È storia recente, giornata numero 35. Al quinto minuto calcio di punizione per i calabresi, sponda sul secondo palo e piattone di Mazzocchi a porta vuota. Pochi minuti dopo raddoppio di Tutino, su incursione di Marras. Il Bari accorcia a fine primo tempo con Nasti, ma la rimonta viene vanificata da una punizione capolavoro di Calò e dal gol di Forte a porta vuota che chiude i conti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 29 aprile 2024 alle 20:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print