Conclusasi la regular season, adesso è tempo di numeri e bilanci. Il rendimento, considerando anche il play-out, ben lontano da quello dello scorso anno, ha visto un calciatore su tutti trascinare la squadra, vale a dire Giuseppe Sibilli, capocannoniere dei biancorossi con 12 marcature. Per l’ex Pisa, è stato questo, in termini realizzativi, il miglior campionato in assoluto della sua carriera, motivo per il quale mai come adesso, i tifosi attendono il suo riscatto dal club toscano per una cifra intorno ai 700 mila euro.

A seguirlo c’è Marco Nasti, che ha gonfiato la rete 7 volte, due in più rispetto alla parentesi con il Cosenza. Come in terra calabra, anche a Bari è stato in grado di lasciare il segno nei play-out, vedi l’1-1 dell’andata del play-out contro la Ternana. Il gradino più basso del podio se lo aggiudica capitan Valerio Di Cesare con cinque centri, tre dei quali giunti nel finale di campionato e alquanto decisivi.

Delude le aspettative Puscas, solo quattro realizzazioni, come anche Diaw quasi sempre indisponibile e con due marcature all’attivo, le stesse di Edjouma, fra i flop di mercato. E poi c’è Koutsoupias, il cui grave infortunio ha fermato un percorso di crescita che sarebbe potuto tornare utile alla causa barese: del greco, da rammentare, vi è sicuramente la doppietta contro il Catanzaro al “San Nicola”, uniche reti queste nel campionato cadetto. A contraddistinguere il rendimento di Ricci invece sono stati gli alti e i bassi, seppur nei play-out sia risultato determinante con un assist all’andata e una realizzazione al ritorno per un totale, anche per lui, di due gol. A quota uno troviamo invece Achik, Benali, Akpa Chukwu, Dorval, Pucino e Vicari, nessuna rete per Morachioli, Aramu, Acampora e Mènez verso i quali si nutrivano importanti aspettative. In totale, i biancorossi sono riusciti ad insaccare la sfera in rete per 42 volte in 40 incontri per una media realizzativa di poco superiore ad una rete per incontro.

CLASSIFICA MARCATORI:

12 reti: Sibilli

7 reti: Nasti

5 reti: Di Cesare

4 reti: Puscas

2 reti: Ricci, Edjouma, Diaw, Koutsoupias

1 rete: Achik, Benali, Akpa Chukwu, Dorval, Pucino e Vicari

Sezione: News / Data: Dom 26 maggio 2024 alle 09:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print