Mancano poche ore alla gara tra Bari e Turris. Quella di oggi sarà la partita di cartello del girone C, con le due squadre rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica. Si tratta della seconda gara contro una squadra campana in questa stagione: oltre alla Paganese, già affrontata, militano nel girone C anche Avellino e Juve Stabia

Nonostante i ricordi più freschi portino con sé un po' di amarezza per il pareggio del San Nicola con gli azzurrostellati, il bilancio con le campane nelle ultime tre stagioni di Serie C resta positivo. Undici vittorie, cinque pareggi e solo due sconfitte, molte di queste di grande importanza.

Tra tutte, la più memorabile resta probabilmente quella casalinga contro l'Avellino della stagione 2019/20, vinta per 2-1 dal Bari. In quell'occasione, a poche settimane dallo stop del campionato, i giochi erano ancora aperti e gli irpini erano tra le squadre inseguitrici dei galletti. Ci pensarono Antenucci e Perrotta a mettere al sicuro il secondo posto dei biancorossi, mentre a nulla contribuì il gol dell'ex Albadoro.

Certamente anche i precedenti dell'anno scorso con le campane sorridono al Bari, pur avendo deluso nel corso di quella stagione. Resta ancora vivo il ricordo dell'emozionante partita in trasferta con la Cavese. In quell'occasione i biancorossi vennero rimontati per due volte nel corso della partita: prima da De Paoli e poi da Forte, che neutralizzarono i vantaggi di Celiento e Antenucci. Fu di nuovo il difensore a mettere un sigillo definitivo alla partita, realizzando il gol del definitivo 2-3 oltre il novantesimo minuto.

Le uniche due sconfitte risalgono entrambe ad aprile 2021: prima ad Avellino (1-0) e due settimane dopo il 3-0 della Turris a Torre del Greco. Ora, invece, la speranza che quel numero "2" nel conteggio delle partite perse resti invariato anche dopo la prossima gara coi corallini. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 10 ottobre 2021 alle 07:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print