È un Bari ferito, ma non ancora sconfitto, quello che giovedì pomeriggio scenderà in campo allo stadio “San Vito Gigi Marulla” di Cosenza. La sfida contro i rossoblù vale tantissimo, forse tutto, per una squadra che continua ad inseguire un posto nei playoff ma che sembra essersi inceppata sul più bello. 

Le difficoltà lontano dal San Nicola sono ormai un dato strutturale della stagione biancorossa: il Bari ha vinto solo tre volte in trasferta: contro Frosinone (0-3), Salernitana (0-2) e Mantova (0-1) , con l’ultimo successo che risale al lontano 22 febbraio. Un dato allarmante, se si considera che da allora sono arrivati soltanto pareggi e sconfitte. Il bilancio totale fuori casa è magro: 3 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. Numeri che raccontano di una squadra incapace di trovare continuità e cinismo lontano dal proprio pubblico.

Ma il problema, ora, sembra essersi allargato anche tra le mura amiche. La sconfitta interna contro il Modena nell’ultimo turno, ha rappresentato un’occasione mancata pesantissima. Una vittoria avrebbe consolidato la posizione playoff, invece il Bari è rimasto fermo a 44 punti, facendosi agganciare proprio dall’avversaria emiliana e dal Cesena, anch’esso a 44. Sopra, il Catanzaro ha preso il largo assieme al Palermo a quota 48, mentre la Carrarese, a 41, resta in scia e pronta ad approfittare di eventuali altri scivoloni.

In questo contesto, la trasferta di Cosenza diventa un vero spartiacque. I rossoblù, ultimi in classifica, lottano disperatamente per non retrocedere direttamente. Per loro, un pareggio o una sconfitta, in base a diversi incastri di risultati, potrebbe significare la retrocessione aritmetica già giovedì sera. Viceversa, una vittoria manterrebbe vive le speranze di accedere almeno alla zona playout. È facile quindi immaginare con quale intensità e disperazione affronteranno la partita.

Ma il Bari non può più sbagliare: per restare aggrappato al sogno playoff servirà un successo, l’impresa che da settimane si fa attendere. Dovrà rispondere con lo stesso fuoco, perché senza una vittoria l’ambizione playoff rischia seriamente di svanire. Servirà una prova di maturità, forza mentale e voglia di riscatto, i biancorossi dovranno mostrare un volto finora visto solo a sprazzi. Perché, adesso, ogni altro risultato potrebbe voler dire fine dei giochi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 17:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print