Fare esercizio di previsione certa sul Bari risulta davvero difficile dopo la brutta sconfitta interna di venerdi contro il Modena. La squadra di Longo, infatti, ha l'incredibile capacità di risultare prevedibile e scontata nel suo modo di essere e nel modo di gestire il campionato. Quando pensi che possa fare il salto di qualità cade nuovamente. Riesce nell'impresa di fare incredibili passi indietro. Quasi con una logica scientifica. Non dà mai una concreta speranza al tifoso, sembra recitare un copione trito e ritrito. Dall'illusione positiva alla dura realtà di una palese mediocrità programmatica e di prospettive.

Solo in due circostanze concrete si sono fatte due vittorie consecutive, poi sempre un cammino zoppicante, piena di passi avanti e passi indietro con una discontinuità sconcertante. Se c'è stato un merito di Moreno Longo è stato quello di provare a creare una squadra più battagliera e combattiva che in alcune partite aveva dato risposte confortanti, considerando anche la presenza di un organico indubbiamente migliore rispetto a quello della scorsa stagione. Il campionato, però, ha dimostrato che il lavoro del tecnico biancorosso si è fermato a metà, non ha avuto un cammino continuo e costante. Lo stesso allenatore torinese, apprezzato per la sua schiettezza e per la sua onestà intellettuale, è inciampato ultimamente in dichiarazioni di circostanza e francamente poco condivisibili. Segno di grande imbarazzo e nervosismo o, magari, consapevolezza di essere una squadra incompiuta. Un'eterna incompiuta. Una squadra incapace davvero di far sognare, di dare un'impressione reale di voler lottare per traguardi importanti.

Impossibile, con queste premesse, prevedere un futuro certo. Impossibile fare pronostici, capire dove il Bari potrà essere a fine stagione. Cosi facendo si rischia un ennesimo campionato senza sussulti oppure un clamoroso moto d'orgoglio che permetterebbe ai biancorossi di raggiungere i play off. Si, ma poi? Quale sarebbe la reale volontà della società? L'incertezza sul futuro della proprietà del Bari sta davvero incidendo sulle prestazioni della squadra? Le domande sono infinite in una tifoseria biancorossa, di fatto, mai convinta della reale forza di questa squadra nonchè del reale intento di questa proprietà di farla davvero salire di categoria. L'unica cosa che resta è capire ( o provare a capire), di partita in partita, che cosa questa squadra potrà davvero ottenere. Di più, al momento, è difficile intuire.

Sezione: Copertina / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 14:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print