Il traguardo è lì, a portata di mano. Serve ancora una spinta, magari due, ma il Bari ci crede davvero. La corsa ai playoff è più viva che mai, e in una Serie B dove tutto può cambiare da un turno all’altro, basta poco per riaccendere entusiasmo e speranze. Ma cosa ne pensano di questa volata finale alcuni protagonisti del passato biancorosso? Da chi ha vissuto promozioni storiche a chi conosce bene le pressioni della piazza respirando l’aria del San Nicola nei momenti caldi. Ex giocatori che hanno scritto pagine importanti della storia recente del Bari, tra promozioni, salvezze e sfide decisive. 

L’ultimo parere in ordine di tempo è quello dell’ex difensore Duccio Innocenti: “Il Bari è strutturato bene, ha una buona rosa per questo campionato. Mancano ancora delle partite, l’obiettivo playoff è sicuramente alla portata del Bari e della squadra di Longo, anche in virtù dell’ultima vittoria che è stata importante.”

Roselli, ex centrocampista biancorosso nella stagione 1986/87, fa un richiamo alla mentalità: “Il Bari se la può giocare. Più che la posizione, conta come ci arrivi. Non tanto in termini di condizione fisica, perché ormai il livello di preparazione è lo stesso, ma con la convinzione e le conoscenze tali da credere di potercela fare.”

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Pulzetti, che conosce i meccanismi della Serie B: “Secondo me il quinto posto è alla portata dei biancorossi. Il calendario, dopo Catanzaro e il Palermo in casa che sono indubbiamente sfide impegnative, propone partite sicuramente alla portata del Bari. Le premesse per l’obiettivo play off e quinto posto ci sono. I punti a disposizione sono tanti e ancora tutto è possibile. Certo, non bisognerà sbagliare più nulla.”

Più diretto e deciso il commento dell’ex difensore Guastella, che fissa con chiarezza la soglia minima da raggiungere: “Se il Bari dovesse fallire i playoff penso sarebbe un’annata assolutamente da dimenticare. Deve arrivarci, seppur attraverso eventuali preliminari, perché ricordiamoci che se ti qualifichi settimo non hai centrato i playoff, devi prima fare gli spareggi. Quindi i playoff sono un’altra cosa. Ma almeno quelli penso siano l’obiettivo minimo.”

Chiude il giro di opinioni Giuseppe Ingrosso, ex biancorosso classe ’82, convinto che il Bari abbia i mezzi per essere protagonista: “Il Bari può arrivarci. Vedendo le altre squadre, i playoff devono essere per il Bari il primo obiettivo. Stiamo parlando di una squadra ben composta, che può dire la sua in questo campionato.”

Sezione: Copertina / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 11:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print