Se c'è un grande sogno che aleggia nella mente di tutti i tifosi del Bari è quello del ritorno in Serie A il prima possibile. E' ancora nel cuore di tutti il dispiacere enorme per la mancata promozione dell' 11 giugno 2023 in un San Nicola letteralmente inebriato di passione. Da allora lo scoramento è diventato di casa tra la tifoseria ma in questa rosa del Bari c'è chi di promozioni in massima serie se ne intende. E non sono pochi giocatori.

Si parte dal giocatore fatto e cresciuto in casa. Trattasi di Nicola Bellomo che nella stagione 2008-09 riuscì a collezionare una presenza in quella squadra allora allenata da Antonio Conte sotto la presidenza di Vincenzo Matarrese. Una di quelle promozioni che i tifosi del Bari ricordano con molto affetto e con vero trasporto emotivo. Lo stesso Bellomo, spesso, ama rimembrare questo aspetto e tiene molto a quel momento cosi importante per la sua carriera.

Ma non è solo Bellomo ad aver assaporato il gusto di festeggiare una promozione in massima serie. Vi è anche un altro figlio della terra di Bari. Ed è Nunzio Lella tornato in biancorosso dopo le esperienze con Cagliari e Venezia che hanno portato grandi soddisfazioni per lui. Prima la promozione in Serie A conquistata con i sardi proprio ai danni del Bari e poi l'ascesa nella massima serie con il Venezia della passata stagione grazie al play off vinto contro la Cremonese.

Insieme a Nunzio Lella fu Boris Radunovic a festeggiare la promozione in Serie A con il Cagliari nella stagione 2022-23 nella maledetta finale dell' 11 giugno. Per il portiere neo biancorosso un evento particolarmente importante per il suo percorso di crescita.

Tra i nuovi arrivati in casa biancorossa vi è anche Lorenzo Simic che ha già vinto un campionato di Serie B con il Lecce nella stagione 2021-22 marcando esattamente sette presenze senza realizzare, però, alcun gol.

Nell'elenco dei giocatori presenti in rosa nel Bari che hanno conquistato al promozione in Serie A spiccano anche i nomi di Lasagna, Benali e Vicari. L'attaccante ex Udinese e Verona è stato protagonista della storica scalata in Serie A del Carpi nella stagione 2014-15 quando l'attaccante di San Benedetto Po realizzò cinque reti in trenta presenze sotto la guida di Fabrizio Castori.

Per Benali la grande soddisfazione arrivò con il Crotone di Giovanni Stroppa nella stagione 2019-20 dove il centrocampista libico disputò ventotto partite realizzando sette gol. Infine il neo capitano del Bari Francesco Vicari fu tra i trascinatori della Spal nella stagione di Serie B 2016-17 con Leonardo Semplici in panchina collezionando trentaquattro presenze e una rete. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 11 settembre 2024 alle 18:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print