Questo pomeriggio al San Nicola si disputerà Bari-Sudtirol, una sfida dal sapore interessante per il Bari, chiamato a dimostrare crescita e maturità, soprattutto sul piano mentale, dopo la sconfitta contro il Pisa.

La priorità per i biancorossi sarà quella di ritornare a macinare punti. Nonostante la battuta d’arresto in Toscana, il Bari resta reduce da una serie positiva di quattordici risultati utili consecutivi. Per consolidare la posizione in zona playoff e allungare in classifica, sarà indispensabile ritrovare le buone prestazioni di livello viste finora, alzando ulteriormente l’asticella. La gara di oggi rappresenta un passaggio fondamentale per definire obiettivi e classifica prima della pausa natalizia. Ritrovare continuità e dimostrare capacità di reazione dopo la sconfitta a Pisa saranno aspetti chiave per i ragazzi di Moreno Longo.

Sul fronte della classifica, le due squadre vivono situazioni opposte: il Bari, settimo e in piena zona playoff, sfida un Sudtirol in grande difficoltà, relegato al diciannovesimo posto e in piena zona retrocessione, alla disperata ricerca di punti per evitare guai prima delle festività natalizie.

In difesa, tornerà a disposizione Mantovani, assente contro il Pisa per squalifica. La sua presenza si è dimostrata finora determinante: con lui in campo, il Bari non ha mai perso (5 vittorie e 8 pareggi, con appena 7 reti subite). Senza di lui, invece, la squadra ha faticato più del dovuto: 3 sconfitte, un pareggio e ben 9 gol incassati. Coincidenza? Può darsi. Ciò che è certo è che finora la sua presenza in campo ha sempre significato punti e ci si augura che la tendenza continui ad essere questa. 

Per il Bari, questo è un momento delicato ed importante della stagione. Tornare a vincere significherebbe non solo migliorare il morale, ma anche mantenere alta la concentrazione e quella cattiveria agonistica vista nelle migliori prestazioni recenti. Chiudere l’anno con più punti possibili ed una posizione solida in classifica potrebbe aprire scenari ambiziosi per il futuro di questa squadra.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 21 dicembre 2024 alle 09:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print