Sono molti i giovani talenti di proprietà del Bari mandati in prestito per accumulare esperienza, e tra questi vi è anche Vincenzo Onofrietti, centrocampista italo-tedesco classe 2005. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Borussia Dortmund, dove ha militato per sette anni, Onofrietti si è svincolato dal club giallonero e ad inizio agosto ha firmato un contratto con il Bari, fino al 2027. Contestualmente, è stato ceduto in prestito alla Turris in Serie C per confrontarsi con un campionato competitivo e fisico.

Nato ad Arnsberg, in Germania, Onofrietti si è distinto già nelle giovanili del Borussia Dortmund. Nella stagione 2020/2021 si è messo in luce con l’Under 17, dimostrando fin da subito qualità tecniche e capacità di inserimento. Nelll’annata successiva, 2021/2022, ha collezionato 5 gol e 2 assist in 14 partite nel campionato di Bundesliga West. Il passaggio all’Under 19 nel 2022 gli ha permesso poi di fare ulteriori passi in avanti, facendogli vivere l’esperienza della Youth League, la Champions League delle giovanili. Durante l’ultima stagione 2023/2024, Onofrietti ha disputato 34 partite, segnando 7 gol (tra cui uno contro il PSG in Youth League) e fornendo 6 assist, confermandosi come un centrocampista di qualità, completo e versatile.

L’approdo alla Turris rappresenta per il giovane la prima vera occasione di misurarsi con il calcio dei “grandi”. Finora ha collezionato 17 presenze, di cui 7 da titolare, per un totale di 623 minuti giocati. L’esordio da titolare è stato subito significativo: assist per Scaccabarozzi nella vittoria per 2-0 contro il Latina, risultato che ha dato slancio alla Turris dopo un inizio difficile. Onofrietti ha poi segnato il suo primo gol stagionale con un preciso sinistro dal limite dell’area nella vittoria contro il Giugliano (2-0) e ha fornito un altro assist nella partita contro il Catania il 31 ottobre. Nella gara contro il Foggia, nonostante la sconfitta per 2-1, si è distinto provando a dare una scossa alla squadra e sfiorando anche il gol in due occasioni.

Le sue caratteristiche principali sono la corsa instancabile, il buon dribbling e la capacità di adattarsi a più ruoli. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Onofrietti ha dichiarato di ispirarsi a Kevin De Bruyne, campione belga e idolo di cui sogna di imitare la carriera, dal quale sembra aver ereditato la propensione all’inserimento e il feeling con il gol.

Questa esperienza in Serie C con la Turris rappresenta per lui un trampolino di lancio verso traguardi più ambiziosi. L’obiettivo è sicuramente il ritorno al Bari da protagonista nella prossima stagione, con la prospettiva di crescere ulteriormente per ritagliarsi un ruolo importante in biancorosso. Il suo contratto con il club, valido fino al giugno 2027, gli darà tutto il tempo necessario per esprimere al massimo il proprio talento.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 19 dicembre 2024 alle 12:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print