Per la 18esima giornata di campionato, sabato il Bari ospiterà il Sudtirol, squadra attualmente al 19esimo posto in classifica. Nella mente dei tifosi baresi, questa partita, con lo stadio San Nicola a fare da cornice, non può che ricordare la semifinale playoff di due stagioni fa: un momento di gioia incontenibile prima della amara delusione.

2 giugno 2023, stadio San Nicola, semifinale di ritorno dei playoff di Serie B. Il Bari, sconfitto 1-0 in trasferta dal Suditirol per via di un gol di Rover all'ultimo minuto, è costretto a vincere per coronare il sogno di giocare la finale. Mister Mignani schiera Caprile tra i pali, Dorval, Di Cesare, Vicari e Ricci in difesa, Maita, Maiello e Bellomo a centrocampo e Morachioli, Esposito e Cheddira in attacco. 

Nel primo tempo, il Bari sfiora il vantaggio due volte con Cheddira e una volta con Vicari, senza successo. Ma a fine della prima frazione, Ricci commette una disattenzione ed è costretto al fallo da ultimo uomo su Curto: espulsione e Bari in dieci. Nella ripresa, i biancorossi non si lasciano intimorire dalla squadra di Bolzano e, complici i cambi di Mignani, riescono a comandare il gioco. Ed è proprio un subentrato, Leonardo Benedetti, a segnare il gol del vantaggio a venti minuti dalla fine: una rete, bellissima, che fa esplodere lo stadio. Nel finale il Sudtirol prova a rialzarsi ma alla fine sono i galletti a vincere: 1-0 e finale playoff.

Alla fine, il Bari non è riuscito ad andare in Serie A, sconfitta in finale dal Cagliari: quella notte, però, rimarrà per sempre impressa nella mente dei tifosi biancorossi.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 18 dicembre 2024 alle 19:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print