Sabato il Bari sarà impegnato contro la Cremonese al San Nicola: i biancorossi, reduci dalla sconfitta contro la Juve Stabia, dovranno riscattarsi per non perdere il treno playoff. Queste due compagini si sono affrontate ben 48 volte in diverse competizioni: l'ultima volta, in massima serie, è successo quasi 30 anni fa.

Bari, 14 aprile 1996, stadio San Nicola. I biancorossi, 17esimo, affronta in casa la Cremonese 16esima, competitor in chiave salvezza. L'andata tra le due squadre terminò in un bagno di sangue per i galletti: allo Zini, qualche mese prima. terminò 7-1. I padroni di casa, allenati da Eugenio Fascetti, partono subito fortissimo, con una traversa di Kennet Andersson e un fallo non fischiato ai danni di Gerson in area di rigore. Alla prima occasione utile, è la Cremonese a passare in vantaggio grazie ad un bell'inserimento in spaccata di Perovic.

Nella ripresa, il Bari torna ad attaccare e lo fa con Protti, che al minuto 56' batte il portiere avversario con una rete da rapace d'area di rigore. Una ventina di minuti più tardi lo Zar torna protagonista con una rete meravigliosa, un bolide sul primo palo che porta i galletti sul 2-1. Nel finale, due rossi per parte, con Sala (Bari) espulso al 75 esimo e Tentoni (Cremonese) al 90esimo, che non incidono sul risultato.

Al termine di quel campionato, però, sia il Bari di Fascetti (15esimo) che la Cremonese di Gigi Simoni (17esimo) retrocederanno in Serie B.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 12 febbraio 2025 alle 14:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print