Domenica il Bari affronterà il Catanzaro allo stadio Nicola Ceravolo: un terreno di gioco complicato per i galletti, che qui hanno vinto solamente due volte nella loro storia. Riviviamo l’ultimo successo dei galletti in questo impianto.

Domenica 13 marzo 2022, campionato di Serie C. Il Bari di mister Michele Mignani, primo in classifica, affronta la terza forza del Girone C, il Catanzaro dell’ex Vincenzo Vivarini. Sono i biancorossi, in maglia blu da trasferta, a partire forte: subito pericoloso Antenucci con un tiro a pochi passi dalla porta, deviato da Scognamillo tra le proteste dei galletti, che avrebbero voluto un calcio di rigore per un tocco di braccio. Nonostante la buona partenza della squadra pugliese, sono i padroni di casa a passare in vantaggio dopo poco più di venti minuti: Pasquale Fazio è bravissimo ad inserirsi e a colpire di testa, sfruttando al meglio il delizioso corner battuto da Vandeputte, al 12esimo assist stagionale.

Il Bari, però, non demorde, e torna ad attaccare: Scognamillo devia ancora una volta una conclusione di Antenucci che, questa volta, finisce sui piedi di Cheddira, che clamorosamente manca la porta da pochi passi. Il gol del pareggio, però, non tarda ad arrivare: alla mezzora, Bayeye stende Ricci in area e causa un calcio di rigore. Dal dischetto, perfetto Mirco Antenucci, che calcia destra di Nocchi, che intuisce ma non ci arriva.

Nella ripresa, ai galletti bastano 27 secondi per passare in vantaggio: questa volta, a far esultare i baresi, ci pensa Andrea D’Errico con un gol da cineteca: dribbling al limite dell’area e tiro a giro che toglie le ragnatele sotto la traversa, imprendibile per il portiere. Il Catanzaro non molla, ma davanti a sé trova un Polverino in splendida forma, che nega la gioia del pareggio ai calabresi con un paio di interventi prodigiosi. Il Bari vince così 1-2 e continua la sua scalata verso la vittoria del campionato, che lo riporterà in Serie B per la prima volta dopo il fallimento.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 02 aprile 2025 alle 17:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print