Venerdì il Bari affronterà il Palermo allo stadio San Nicola: su 36 precedenti nel capoluogo pugliese, 20 sono stati vinti dai galletti. Riviviamo una delle sfide più pirotecniche e divertenti degli ultimi anni, vinta dal Bari 4-2.

30 gennaio 2010, stadio San Nicola, 22esima giornata del campionato di Serie B 2009/10. Il Bari di mister Giampiero Ventura, dodicesimo in classifica, ospita una delle grandi sorprese del campionato, il Palermo di Delio Rossi, quinto. I galletti passano in vantaggio dopo 5 minuti grazie ad un gol stratosferico di Leonardo Bonucci che, in girata, col sinistro al volo, batte Sirigu. Passa un minuto e i biancorossi approfittano di un Palermo distratto: Allegretti recupera palla a centrocampo e serve Alvarez, freddissimo davanti alla porta, che fa 2-0. I rosanero, incassati i due colpi, reagiscono: prima con Miccoli, che colpisce un palo con una punizione violentissima con l’esterno destro, e poi con Cavani, che in scivolata riesce a mettere in rete un cross di Balzaretti e ad accorciare le distanze, portando il risultato sul 2-1.

Nella ripresa, i siciliani riescono ad agguantare il pareggio al 54’ grazie ad una magia di Javier Pastore, che prima danza sul pallone e poi mette la palla all’angolino con un sinistro chirurgico. Un minuto più tardi, però, Liverani viene espulso per doppia ammonizione, lasciando il Palermo in dieci uomini. Il Bari ne approfitta e spinge: al 60esimo, Masiello si procura un calcio di rigore e Barreto lo trasforma, portando in vantaggio i suoi. All’85’, il brasiliano è ancora protagonista, questa volta con un assist: tacco spettacolare a liberare Koman, che chiude definitivamente i giochi portando il risultato sul 4-2.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 09 aprile 2025 alle 20:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print