Mentre la Serie A dalla stagione scorsa non prevede più la classica sosta natalizia, per la Serie B le cose sono diverse e il momento di un po’ di riposo si avvicina. Un momento peraltro cruciale per il Bari, dopo la recente sconfitta contro il Pisa. La sosta di quest’anno sarà dal 30 dicembre all’11 gennaio.

Prima della pausa, è arrivata la doccia fredda per Longo e il suo Bari, con una raggelante sconfitta di 2-0 contro il Pisa di Filippo Inzaghi. Nella 17° giornata di campionato, la striscia positiva dei baresi è stata interrotta bruscamente, marcando quella che molti hanno definito una “linea di confine” pre-sosta. Un pensiero che lo stesso Longo condivide, parlando del lavoro da fare per raggiungere il livello di un Pisa che, in questo momento, sembra viaggiare a un altro ritmo. Sono bastate due reti e 45 minuti per dare una battuta di arresto alla corsa della squadra di Moreno Longo. Davanti a loro si è parato un Pisa sorprendente, con un Inzaghi sempre più conscio delle possibilità per la squadra toscana di agguantare la testa della classifica.

Non è questo il momento di rimuginare troppo, però. Longo e i suoi devono lasciarsi alle spalle l’amarezza del risultato e concentrarsi sul programma delle prossime partite, con la sfida in casa contro il Südtirol, sabato 21 dicembre alle 15:00, potendo poi permettersi di sfruttare la sosta per rivedere la forma fisica e la strategia. Ovviamente gli occhi dei bookmaker sono puntati sulle sorti, per nulla prevedibili, dei Galletti durante il pre-sosta. Per gli appassionati, c’è un codice promo Lottomatica da riscattare per capitalizzare su eventuali risultati inaspettati.

Un calendario fitto prima della pausa invernale

Il periodo pre-natalizio per la Serie B sarà intenso, specialmente per il Bari. Dopo la sfida con il Südtirol, infatti, ci sarà il match contro il Palermo, fissata per il 26 dicembre e l’importante, quanto insidiosa, trasferta contro lo Spezia. Si tornerà poi sui campi dopo aver messo via panettoni e gli alberi di Natale, il 12 gennaio, contro la Reggiana. Altro che sorprese, quindi. Al Bari in questo momento occorre non averne altre come quella contro il Pisa e mantenere la concentrazione sulle parti da migliorare.

Prima del riposo che inizierà il 30 dicembre, Longo e i suoi ragazzi dovranno dimostrare che lo spirito è rimasto alto e che nonostante la competizione in Serie B sia altissima, non sarà tutto perduto a causa di una delle pochissime (nello specifico, tre) sconfitte subite dall’inizio del campionato.

Longo ha parlato di “gap” da colmare con squadre che, non ha escluso, potrebbero persino mettere a rischio i play-off. Le prossime sfide e la pausa da calendario potrebbero quindi servire esattamente allo scopo di intervenire sul “gap”. C’è da migliorare ancora le parti che hanno dimostrato di funzionare, ma occorre soprattutto rafforzare la continuità in attacco, evitando di far scappare il giovane talento Dorval, adocchiato ormai da diversi club per la prossima finestra di mercato a gennaio.

Lo stop alle partite di Serie B non è, comunque, un tana libera tutti per i giocatori. Anzi, proprio con la sosta invernale saranno molti i club che si concentreranno per lavorare sulla condizione fisica individuale e sulla tattica. Il Bari potrebbe far parte di quella categoria di squadre che dedicherà qualche giorno a una sorta di “mini-ritiro”. Tutto dipenderà, probabilmente, dai prossimi tre risultati.

A questo va aggiunta l’apertura del mercato il 2 gennaio che, oltre a Dorval, vede Nicola Novakovich nel mirino di diversi club. Al Bari occorrerebbe certamente un rinforzo di rosa, così da poter colmare le lacune emerse nella prima parte della stagione. 

Un possibile sguardo al futuro

A guardare cosa si aspettano bookmaker e appassionati dalle prossime partite, è chiaro che per i Galletti sarà necessario chiudere il 2024 nel miglior modo possibile. Nonostante la striscia di risultati positivi, infatti, sembra lontano il momento in cui Longo potrà rilassarsi e dire di essere in zona salvataggio per i playoff di promozione. Con partite decisive contro Spezia e Palermo a dicembre, alcuni potrebbero dire che si gioca tutto qua: un posto nei playoff o, perché no, la testa di campionato. Una cosa, intanto, è certa: per i tifosi del Bari queste feste natalizie potrebbero riservare dei momenti decisamente intensi.

Sezione: News / Data: Mar 17 dicembre 2024 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print