Il Bari per l’aritmetico terzo posto, la Reggina per rimettersi in corsa verso gli spareggi: l’esito del match tra biancorossi ed amaranto - sebbene si giochi in un’atmosfera di celebrazione della storica amicizia tra le due tifoserie - può risultare assolutamente decisivo in chiave play-off. La rincorsa all’ultimo treno che porta in Serie A entra dunque nel vivo, nella concreta speranza di poter tornare in quella massima serie che a lungo è stata la casa di entrambe le società. Tanti i ricordi, tanti i campioni che sono sbocciati o transitati dalle parti di Bari e Reggio Calabria nel corso di quelle stagioni.

Non solo l’iconico Cassano, hanno vestito la maglia biancorossa calciatori - poi affermatisi ai più alti livelli del calcio mondiale - del calibro di Boban, Platt, Bonucci e Zambrotta, senza dimenticare infine che uno dei più apprezzati allenatori dell’ultimo decennio - tale Antonio Conte - ha vissuto la sua prima grande esperienza in panchina alla guida dei galletti.

Non meno i top player ad aver vestito la maglia della Reggina. Dal capitano dei neo campioni d’Italia Di Lorenzo al maestro Pirlo, passando per Perrotta e lo storico Causio: anche il popolo amaranto ha potuto apprezzare le gesta di fenomeni assoluti e con rari eguali nella storia di questo sport. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 12 maggio 2023 alle 20:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print