Bari-Reggina non è mai una partita come le altre. La forte amicizia tra le tifoserie dei due club, che verrà celebrata in occasione del prossimo match, dura ormai da oltre tre decenni e non a caso uno dei gemellaggi più sentiti dell’intero panorama calcistico italiano. 

Tanti sono i calciatori in forza alle due formazioni che hanno vestito entrambe le maglie - da Bellomo a Terranova, passando per Folorunsho - e altrettanti - grandi - nomi in passato hanno difeso sia i colori amaranto che quelli biancorossi.

Il più amato da entrambe le tifoserie è forse Brienza, che conta ottantuno presenze con entrambi i club. Compagni di squadra tra il 2007 e il 2009 a Bari, anche Gazzi e Cavalli hanno vestito entrambe le maglie, sebbene gli stessi in Calabria non abbiano lasciato il segno quanto in Puglia.

Ex tra campo e panchina è stato invece Stellone, che ha militato nella Reggina nella stagione 2003/04 ed ha allenato il Bari nel 2016. Illustre protagonista in entrambe le compagini, seppur per un breve periodo, è stato anche Bortolo Mutti che ha rivestito la posizione di tecnico per gli amaranto nel 2002 e per i galletti nel 2011.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 12 maggio 2023 alle 08:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print