Quella contro il Cosenza sarà una partita il cui significato andrà anche oltre i semplici tre punti. In casa Bari, del resto, c'è la consapevolezza dell'importanza della vittoria e del fatto che le ultime due gare del girone d'andata potranno essere un po' l'ultima chiamata per tanti calciatori presenti in rosa che stanno rendendo al di sotto delle aspettative. Le parole pronunciate ieri dal presidente Luigi De Laurentiis preannunciano infatti una possibile rivoluzione, ma lo stesso patron biancorosso ha ricordato come questi appuntamenti saranno importanti anche per cercare segnali di rinascita da parte di diversi singoli a caccia di riscatto.

C'è però un altro motivo per cui questa gara avrà un significato particolare, ed è legato ai diversi ex biancorossi ora nelle fila dei calabresi, che avranno la possibilità di tornare a calcare il prato del San Nicola. Il nome più eclatante, da questo punto di vista, è indubbiamente quello di Manuel Marras (che in questi giorni non si è allenato), se non altro per la sua storia tormentata con la maglia del galletto. La scomunica ufficiale pronunciata dal direttore sportivo Polito nei suoi confronti è rimasta impressa nella mente di tanti tifosi, portando a una definitiva rottura fra l'esterno d'attacco e l'ambiente che orbita intorno al club pugliese, preludio dei vari prestiti avvenuti nell'ultimo periodo.

Diverso è invece il rapporto con Alessandro Micai, che ha difeso la porta biancorossa in ben centocinque occasioni a cavallo fra il 2015 e il 2018, con 114 reti subite e 35 segnate. In questo caso il ricordo è indubbiamente positivo. Nei calabresi figura anche Tommaso D'Orazio, capitano dei rossoblù con alle spalle una breve esperienza in terra pugliese: il terzino ha infatti vestito la maglia del Bari per sei mesi nel campionato 2020-2021, realizzando anche cinque assist e una rete (nella prima giornata contro la Virtus Francavilla).

Ma Bari-Cosenza è anche la sfida di incontri che non si sono verificati. Aldo Florenzi, in estate, è stato per un periodo nella lista dei desideri del direttore sportivo biancorosso Ciro Polito, ma il Cosenza non ha mai effettivamente aperto alla possibilità di un trasferimento, ragion per cui non se ne è fatto nulla (con il Bari che alla fine ha deciso di andare su Gennaro Acampora).

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 20 dicembre 2023 alle 20:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print