Spesso Andrea Favilli ha destato alcune perplessità tra i tifosi biancorossi. L'attaccante ex Genoa è arrivato a Bari in punta di piedi ma anche con alcune esperienze importanti in serie A che ne avevano fatto pensare ad un acquisto di rilievo considerando dove aveva giocato in passato e con la giusta conoscenza della cadetteria. Eppure, Favilli non è certo partito come prima scelta di Longo faticando non poco per avere il proprio spazio.

Con l'arrivo di Lasagna e Novakovich, Favilli ha dovuto sgomitare e non poco per farsi notare. Le sue caratteristiche fisiche non permettono di entrare subito in forma e qualche acciacco fisico di troppo ne ha minato la continuità. In ogni caso, il ragazzo non si è mai perso d'animo e ha lavorato duramente per farsi trovare pronto in qualsiasi momento. Le occasioni ci sono state con, al momento, diciassette presenze in biancorosso e quattro gol realizzate con all'attivo anche un assist. L'ultima rete in ordine di tempo è stata molto importante per portare a casa un risultato positivo. A Catanzaro, infatti, Favilli ha realizzato un gol da vero attaccante d'area dimostrando tempismo e intuizione da centravanti di razza salvando il Bari da una certa sconfitta. Ma anche gli altri gol sono stati di pregevole fattura. Viene in mente il bel gol di Frosinone senza dimenticare la rete di Cesena dove Favilli ha dimostrato grande fiuto del gol. L'altra rete realizzata fu su calcio di rigore nella sfida sempre contro il Frosinone stavolta al San Nicola.

Se guardiamo il rapporto tra gol segnati e minuti giocati, Favilli, tutto sommato, non ha fatto cosi male considerando che non è mai stato realmente la prima scelta di Longo. E' riuscito, in qualche modo, ad incidere anche nelle azioni offensive della squadra laddove altri giocatori sono riusciti ad andare in rete. Dunque, non solo in fase realizzativa ma anche nell'economia del gioco biancorosso d'attacco, Favilli sta dando il suo contributo importante. E, a questo punto, chissà che il buon Andrea possa rappresentare un reale fattore per questo finale di stagione dei galletti. Proprio quel giocatore che non ti aspetti. Proprio quel giocatore che potrebbe essere il classico coniglio dal cilindro a sorpresa da parte di Moreno Longo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 08 aprile 2025 alle 10:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print