Il Bari domani scenderà in campo per disputare la sesta giornata di serie B. Sarà di scena a Frosinone, squadra appena retrocessa e che punta alla rapida risalita. Le cose non sono andate nel giusto verso, sino ad ora, per gli uomini di Vivarini.

I galletti ritrovano la squadra laziale, in trasferta, due anni dopo l'ultimo incrocio, risalente al 22 ottobre 2022.
In quell'occasione il Bari si presenta a Frosinone forte dei suoi diciotto punti racimolati in nove giornate, stesso bottino conquistato dai frusinati.
I galletti si schierano in campo con un 4-3-1-2. Caprile tra i pali, protetto da una difesa a quattro composta da Pucino, Vicari, Zuzek e Ricci. La linea mediana è formata da Benedetti, Maita e Folorunsho. Bellomo a supporto delle due punte Cheddira e Antenucci. Il mister è Michele Mignani.
Il Frosinone risponde con un 4-2-3-1. Turati in porta, Monterisi, Lucioni, Ravanelli e Cotali in difesa. Duo di centrocampo formato da Mazzitelli e Kone. Garritano, Rohden e Caso i trequartisti a supporto di Moro. L'allenatore è Fabio Grosso.

Al 21' arriva il primo episodio chiave: Bellomo entra a gamba alta su Lucioni e l'arbitro estrae il giallo. Dopo un consulto viene richiamato al VAR. La decisione cambia rapidamente e il giallo si tramuta in rosso. Ad onore del vero, discutibile. Alla mezz'ora occasionissima per il Bari: Cheddira si presenta tutto solo davanti a Turati, ma arrivato davanti alla porta viene fermato dalla difesa di casa. Nel finale di tempo ancora Bari pericoloso con Folo, che dopo una grande cavalcata prova il tiro ma viene fermato da Lucioni.

Al 70' dopo una generosissima partita del Bari, in 10 dal 20', il Frosinone trova la prima grande occasione: lancio dalle retrovie per l'accorrente Frabotta, che calcia al volo e trova la grandissima risposta di Caprile. All'84' è ancora decisivo il portiere del Bari, autore di un'ottima uscita su Borrelli. Al 92' ecco l'episodio decisivo: bel movimento sulla fascia di Frabotta, che poi passerà al Bari, che si libera e crossa in mezzo: sulla palla si fionda il poderoso Borrelli che schiaccia di testa e batte Caprile. Game, set and match. Il Frosinone vince e batte il Bari, sebbene l'incontro abbia raccontato altro.

A fine stagione il bilancio sarà ottimo per entrambe le squadre: primo posto e promozione diretta per i ciociari, terzo posto e finale play-off per i biancorossi. Finale conclusasi con un epilogo che avrebbe meritato ben altra storia.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 21 settembre 2024 alle 22:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print