Dovevano essere due delle pedine più imprevedibili del Bari, ma per diversi motivi Ismail Achik Gregorio Morachioli non sono riusciti a incidere come avrebbero voluto. Il calciatore arrivato in estate dall'Audace Cerignola, nonostante la rete segnata contro la Feralpisalò (oltre all'assist fornito con la Ternana) è scivolato sempre più ai margini della rosa, raccogliendo poco più di un'oretta di gioco in totale nelle ultime dieci partite. L'ex Renate, invece, di recente è stato rispolverato da Iachini dopo un lungo periodo in cui era finito nel dimenticatoio, mostrando almeno a sprazzi quella brillantezza che raramente si era vista quest'anno al San Nicola. 

Con così poco minutaggio, Achik non ha avuto modo di mettere in mostra le doti nell'uno contro uno e nel dribbling: nelle ultime cinque apparizioni, solo in un'occasione ha provato a saltare l'uomo, riuscendoci. Nel complesso, però, si tratta di uno dei calciatori più pericolosi del Bari se considerato in proporzione al tempo in cui è stato in campo. Anche quando ha a disposizione pochi giri di lancette, infatti, l'ex Cerignola riesce spesso ad arrivare alla conclusione, trovata con una media di 2.79 tiri per novanta minuti. 

Achik ha mostrato anche buone doti di pericolosità nell'attacco dell'area e negli inserimenti offensivi. Si tratta del miglior biancorosso per tocchi nella trequarti offensiva per novanta minuti, nonché il terzo (dietro Diaw e Puscas) per controlli nell'aria avversaria. Solo Abdoul Guiebre e Giacomo Ricci, inoltre, si muovono più di lui con il pallone fra i piedi. E Morachioli? La sua stagione è veramente valutabile solo a partire dalle ultime gare, in cui è effettivamente entrato all'interno delle rotazioni biancorosse.  

Sul tabellino, l'ex Renate c'è finito nella gara contro lo Spezia, in cui ha fornito l'assist per la rete con cui Sibilli ha firmato il definitivo 1-1. Per il resto il suo rendimento è andato a fasi alterne: Morachioli ha completato bene o male metà dei dribbling effettuati e circa il 40% dei duelli di gioco, mentre mantiene una buona media (88%) relativa alla precisione dei suoi passaggi.

Sezione: News / Data: Sab 23 marzo 2024 alle 10:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print