Se c'era un giocatore del Bari sotto la lente di ingrandimento in questa stagione questo è sicuramente Mehdi Dorval. L'esterno franco-algerino è stato indubbiamente tra i più criticati calciatori biancorossi della scorsa annata. Tutti ( nessuno escluso) hanno ancora negli occhi la pallida copia dell'ex giocatore del Cerignola con le sue esibizioni in campo nello scorso campionato che, spesso, hanno sconcertato per pochezza tecnica e per scarsa propensione al sacrificio. Un'involuzione che ha sorpreso tutti e che ha messo in discussione la permanenza dello stesso giocatore a Bari. In tanti, infatti, hanno pensato ad un ciclo finito per lui in questa squadra e in questo ambiente.

La scommessa di Moreno Longo è stata quella di recuperare fisicamente e mentalmente Dorval. In tempi non sospetti il tecnico torinese ne ha sempre elogiato le sue qualità sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista caratteriale. Nei primi tempi del ritiro si è sempre notato come Longo abbia subito lavorato sul rilancio di questo giocatore facendolo tornare ad essere un perno insostituibile della rosa biancorossa. Non c'è dubbio che questa prima parte di stagione abbia dato ragione a Longo. E' sotto gli occhi di tutti la rinascita di Medhi nelle motivazioni e nelle prestazioni.

Oggi ammiriamo tutti un calciatore diverso, ritornato ai livelli di due anni fa quando, con le sue sgroppate, esaltava la folla barese e permetteva a qualsiasi suo compagno d'attacco di finalizzare le azioni sulla fascia laterale destra. Quella corsia era la corsia Dorval. Non si scappava. Era una sorta di sentenza. Una certezza che l'anno scorso era incredibilmente sparita. Oggi è tornata ad essere una garanzia. Il calciatore ha ritrovato voglia ed entusiasmo. Sente di avere nuovamente la fiducia di tutto l'ambiente. Mehdi è di nuovo uno dei migliori esterni del campionato di serie B. E tutto ciò è indubbiamente merito di Longo che ha creduto nuovamente in lui. Si è resistito a qualsiasi tentazione di partenza, rilanciando le qualità di un giocatore che adesso non ha nessuna intenzione di fermarsi. I tifosi baresi hanno ritrovato la loro freccia. La speranza è che questo treno non si fermi mai.

Sezione: News / Data: Gio 10 ottobre 2024 alle 21:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print