Un cambio in panchina, per cercare di indirizzare al meglio una stagione che attualmente vede il Bari dodicesimo della classe in B, con 10 punti raggranellati in 9 partite. Questa la strada scelta dalla dirigenza dei galletti per dare una svolta al gruppo biancorosso.

Una decisione che non è assolutamente una novità, nell’era De Laurentiis nel capoluogo pugliese. Nell’annata in D, conclusa con la promozione in terza serie, nel 2018-’19, sulla panchina barese guidò la risalita mister Cornacchini, poi sollevato dall’incarico dopo sole 5 partite della stagione seguente. Al suo posto, venne chiamato Vincenzo Vivarini, che centrò una sorprendente striscia di 27 risultati utili consecutivi, portando il team al secondo posto in campionato e fino alla finale playoff persa, nell’estate 2020, sul campo della Reggiana. Proprio questo trauma portò ad un ulteriore avvicendamento sulla panca barese, con l’arrivo del tecnico Gaetano Auteri.

L’allenatore siciliano, dopo un buon inizio, si imbatté in un calo di risultati che portò alla sua sostituzione il 9 febbraio 2021, dopo 22 giornate e 42 punti messi in cascina, con Massimo Carrera. L’esperienza in Puglia da coach dell’ex difensore anche del Bari durò poco, con la sua cacciata ad aprile, dopo il 2-2 casalingo col Palermo, con il ritorno di Auteri. Chiuso il campionato al quarto posto, quella squadra non andò oltre i quarti di finale playoff, eliminata dagli spareggi per la B dalla Feralpisalo’.

Una nuova rivoluzione estiva portò, quindi, all’arrivo contemporaneo a queste latitudini del diesse Polito e di mister Mignani, premiata ditta che ha condotto i galletti alla promozione in B nel 2022 ed ad un passo dal salto in A, col terzo posto nello scorso torneo cadetto e la finale playoff persa all’ultimo istante, l’11 giugno scorso, contro il Cagliari al S. Nicola col famigerato gol sardo di Leonardo Pavoletti.

In estate, la conferma del mister, nonostante tante voci in senso contrario. Ora, dopo un rendimento non entusiasmante, il cambio in panchina, con l’arrivo dell’esperto Pasquale Marino, sesto tecnico dell’era De Laurentiis a Bari. Sperando che sia il primo che, da subentrante in corso d’opera, possa portare questo club ad un risultato stagionale vincente.   

Sezione: News / Data: Gio 12 ottobre 2023 alle 20:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print