Dallo storico pomeriggio di sabato 2 ottobre 2010 al Pala Savena di Bologna all'altrettanto storico esordio del prossimo weekend al Pala Intini Angelo di Noci. Dalla prima vittoria nel campionato nazionale serie A d'elite di pallamano maschile al secondo debutto nella massima divisione contro una delle formazioni di maggiore prestigio dell'handball italiano. Un altro esordio attende la Pallamano Intini Noci: sabato 1 ottobre con inizio alle ore 18,30 (anticipato di mezzora rispetto al consueto appuntamento alle ore 19), la formazione allenata da Francesco Trapani ospiterà la Pallamano Trieste per la prima giornata dell'Elite 2011/2012.

Dopo i quarti di finale dei playoff, il Noci riparte con l'obiettivo di migliorarsi in un torneo che è cresciuto sul piano tecnico e dell'interesse (si è passati da 8 a 12 squadre partecipanti con meno pause nel corso dell'anno e un calendario più intenso). Una delle principali novità è proprio il Trieste, neopromossa con un passato da onorare e un presente da ricostruire: 17 scudetti (è la squadra più titolata di Italia), l'ultimo nel 2002, oltre 40 anni di attività sociale alle spalle (fondata nel 1970). "Sarà il campionato più equilibrato e affascinante degli ultimi anni - ha commentato Trapani - Ci saranno meno riposi, più situazioni diverse da affrontare, bisognerà gestire con maggiore attenzione la condizione fisica. Poi ci sono i fattori esterni, quelli non preventivabili, gli impegni in Coppa Italia e nelle Coppe Europee. Bisognerà valutare tutto a 360 gradi".

Noci, intanto, si prepara prima di campionato con il recupero di Graziano Tumbarello, con il probabile esordio di Tautvydas Mikalauskas e, soprattutto, con il solito grande entusiasmo della tifoseria. Trapani: "L'esordio è una delle gare più delicate, da affrontare con attenzione per evitare sorprese. Dobbiamo essere da subito molto concentrati".

Cronaca in diretta sul sito www.pallamanonoci.it a partire dalle ore 18.

Sezione: Altri Sport / Data: Ven 30 settembre 2011 alle 18:00 / Fonte: Ufficio Stampa Pallamano Intini Noci
Autore: Redazione TuttoBari.com
vedi letture
Print