Amedeo Mangone, ex difensore del Bari tra il 1993 ed il 1996, e poi campione d’Italia con la Roma nel 2001, ha allenato il nuovo acquisto biancorosso Andrea D’Errico agli albori della carriera del centrocampista, una decina di anni fa, nel Pavia. Quella squadra, con in organico gente del calibro di Pavoletti ed Acerbi, terminò il campionato di Lega Pro Seconda Divisione nelle prime posizioni, venendo ripescata poi nella serie superiore.

Interrogato in esclusiva dalla nostra redazione sulle caratteristiche del calciatore, Mangone ha affermato: “Esordì con me tra i professionisti. È certamente un giocatore di qualità. Era molto giovane, quando lo allenai, e lo feci giocare esterno offensivo, o seconda punta, ma ho visto che nel Monza ha imparato ad essere versatile, migliorando anche sotto il profilo agonistico. Per me, ha la tecnica e le caratteristiche giuste per inserirsi bene nel gioco del Bari.”

Il tecnico non ha dubbi: “Nel 4-3-1-2 di Mignani, D’Errico può fare certamente il trequartista, ma sa adattarsi molto bene, come ha dimostrato in Lombardia, anche da interno di centrocampo. È molto tecnico, e caratterialmente si è sempre comportato bene, nello spogliatoio. Si tratta di un grandissimo professionista, che negli anni è cresciuto molto, rendendosi utile anche in fase difensiva, all’occorrenza.  È un ragazzo molto estroverso. Non credo che avrà problemi ad approcciarsi ad una piazza importante come Bari, dove c'è l’obbligo di vincere il campionato. Saprà gestire bene le pressioni di un contesto come quello pugliese, prendendosi le sue responsabilità, se servirà.”

Sezione: Esclusive / Data: Ven 09 luglio 2021 alle 15:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print