Sono state le ultime due, ottime, stagioni in Serie C a convincere il Bari a puntare su Leonardo Benedetti, talento della Sampdoria che in queste ore si appresta a sposare, a titolo temporaneo, la causa biancorossa: le parti hanno infatti chiuso l'accordo per un prestito secco, con il giocatore che già all'inizio della prossima settimana dovrebbe raggiungere i nuovi compagni nel ritiro abruzzese di Roccaraso.

L'ultima stagione, del resto, è stata quella della consacrazione: Benedetti è infatti reduce da un campionato disputato in Serie C con la maglia dell'Imolese, squadra con cui ha realizzato ben cinque reti e un assist nel Girone B. In precedenza aveva vestito anche le casacche della Vis Pesaro (diciotto presenze) e dello Spezia, squadra con cui ha fatto anche il suo debutto in Serie B nella partita disputata contro il Perugia nel settembre del 2019.

Ma di che tipo  di calciatore parliamo? Nato come giocatore versatile in grado di essere impiegato sia da centrale di centrocampo che da mezzala, nel corso degli ultimi anni si è specializzato soprattutto come regista. Benedetti mostra alcune delle caratteristiche tipiche del ruolo, dal lavoro di impostazione alla fase di interdizione, con l'aggiunta di una buona fisicità, un discreto inserimento e una certa capacità di trovare la porta, come dimostrano i gol dell'ultima stagione.

Senza dubbio, dunque, si tratta di un prospetto interessante, pur con gli inevitabili margini di miglioramento legati alla giovane età del calciatore. Certamente c'è l'incognita legata alla pochissima esperienza in Serie B, ma nonostante questo Benedetti resta un talento particolarmente interessante su cui scommettere: le risposte, poi, le darà come sempre il campo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 10 luglio 2022 alle 13:15
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print