Venerdì sera il Bari tornerà in campo, ancora per l’anticipo di Serie B: questa volta, però, l’avversario sarà lo Spezia, attualmente secondo in classe imbattuto in campionato. Due dei volti della squadra allenata da D’Angelo sono Salvatore e Francesco Pio Esposito, fratelli dell’ex biancorosso Sebastiano, che ha vestito la maglia del Bari durante la stagione 2022/23. Tutti e tre cresciuti nell’Inter, la loro storia è senza precedenti nel calcio italiano. Scopriamo come stanno andando le loro carriere.

Il più grande è Salvatore, nato nel 2000. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili nerazzurre, passa alla SPAL, che lo manda in prestito prima in Serie C al Ravenna e poi in Serie B al Chievo. Tornato a Ferrara, il centrocampista ne diventa un punto fermo, diventando anche capitano nella stagione 2022/23: proprio a gennaio di quell'anno, però, passa allo Spezia, in quel momento in Serie A. In questa stagione è già a quota 2 gol e 5 assist, confermandosi come un giocatore di assoluto livello per la categoria.

Il secondo dei tre è Sebastiano, nato nel 2002. Dopo gli esordi con l'Inter in Serie A e Champions League, nella stagione 2020/21 va in prestito prima alla SPAL col fratello Salvatore e poi al Venezia. Nel 2021/22 passa al Basilea, con cui segna 7 gol in 34 partite; mentre, in quella successiva, va all' Anderlecht. In Belgio gioca solo sei mesi e a gennaio torna in Italia, nel Bari. Con i biancorossi diventa subito titolare, segnando 4 gol e contribuendo al buon cammino dei galletti fino alla finale playoff persa col Cagliari. Lo scorso anno, in prestito alla Samp, ha chiuso con 6 gol in campionato, mentre quest'anno, con l'Empoli in Serie A, è già due marcature.

Il più piccolo, nato nel 2005, è Francesco Pio. Dopo aver fatto faville nelle giovanili dell'Inter, il centravanti è passato in prestito allo Spezia lo scorso anno, che ha concluso con 3 gol in 38 partite. Quest'anno, invece, è partito alla grande: sono già 4 le reti in sole 7 gare, che gli sono valse anche la chiamata in Under 21, con cui gioca col fratello Sebastiano.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 23 ottobre 2024 alle 10:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print