Domani torna in campo il Bari di Moreno Longo. Dopo l’entusiasmante vittoria contro il Cesena dell’ex Mignani, i galletti se la dovranno vedere contro il Pisa attualmente secondo in classifica. I biancorossi incontreranno i nerazzurri in un giorno particolarmente complicato per la storia recente del Bari. Infatti, nelle ultime tre stagioni i biancorossi hanno vinto appena due volte su quattordici partite giocate.

I dati più eclatanti appartengono alla stagione della quasi promozione in Serie A, il 2022-23, in cui in sei partite i biancorossi hanno vinto appena una volta contro il Sudtirol nella semifinale di ritorno dei play-off. In quell’occasione i galletti vinsero per 1-0 con gol di Benedetti, qualificandosi alla finale dei play-off. Per il resto, tre pareggi (2-2 a Parma, 1-1 con il Palermo, 0-0 con la Ternana) e due sconfitte (1-0 a Palermo e 4-3 a Marassi con il Genoa).

Nella stagione passata altro bilancio negativo: solo una vittoria in cinque partite, quella contro il Brescia a fine stagione per 2-0. Per il resto tre sconfitte (1-0 a La Spezia, 3-0 a Palermo e 1-2 con la Cremonese) e un pareggio (0-0 a Palermo).

Anche quest’anno il bilancio è negativo: neanche una vittoria, una sconfitta a Modena per 2-1 e due pareggi (1-1 con il Catanzaro e 0-0 a La Spezia).

Il bilancio complessivo, dunque, parla di appena due vittorie, a fronte di sei pareggi e sei sconfitte negli ultimi tre anni. Quindi, domani che, per coincidenza sarà venerdì 13, Longo sarà chiamato a sfatare un altro tabù.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 12 dicembre 2024 alle 19:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print